Home | Arte e Cultura | Musica | Tchaikovsky e Schubert con I Filarmonici

Tchaikovsky e Schubert con I Filarmonici

Concerto Sinfonico al Nuovo Teatro di Villazzano, con la violinista Maristella Patuzzi e il Maestro Martinez Alvarez-Nava

image

>
Sabato 25 novembre, alle ore 20.45 il Nuovo Teatro di Villazzano ospiterà il primo dei tre concerti dedicati a Tchaikovsky e Schubert dell’Orchestra «I Filarmonci di Trento», diretta per l’occasione dal Maestro spagnolo Manuel Martinez Alvarez-Nava.
Il programma si aprirà con la Terza Sinfonia di Franz Schubert, iniziata nel maggio del 1815 e portata a termine nel luglio dello stesso anno, la rapidità della composizione corrisponde a una grazia leggera e a una concisione che differenziano questa sinfonia dal più vasto respiro della precedente.
La seconda parte del programma sarà dedicata al Concerto per violino e orchestra di Pyotr Ilyich Tchaikovsky, presentato per la prima volta al pubblico di Vienna, il 4 dicembre 1881, sotto la direzione di Hans Richter.
 
Il concerto, uno dei più celebri e amati del repertorio violinistico, sarà eseguito dalla giovane violinista Maristella Patuzzi (foto di copertina), diplomata al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e all’Indiana University di Bloomington e specializzata al Conservatorio della Svizzera Italiana.
Questo progetto è frutto del felice gemellaggio instaurato tra l’Orchestra «I Filarmonici di Trento» e l’Orquesta Clasica de Vigo, che è iniziato con il concerto del Maestro Alessandro Arnoldo presso il Museo di Arte Contemporanea di Vigo, e prosegue con questo concerto, diretto dal Maestro Manuel Martinez Alvarez-Nava (foto seguente), professore al Conservatorio Superiore di Musica di Vigo e direttore titolare dell’Orquesta Clasica di Vigo, dalla sua creazione nel 1984.
Lo stesso programma sarà replicato sabato 2 e domenica 3 dicembre, rispettivamente presso la Sala della Filarmonica di Trento e di Rovereto.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo