Home | Interno | Al Palais Mamming Museum, «Adventus - presepi al museo»

Al Palais Mamming Museum, «Adventus - presepi al museo»

Una suggestiva mostra dedicata a presepi e raffigurazioni sacre della Natività

image

>
Anche quest'anno il Palais Mamming Museum di Merano si prepara al Natale con una suggestiva mostra dedicata a presepi e raffigurazioni sacre della Natività, testimonianze dell'arte e dell'artigianato locale.
La mostra, intitolata «Adventus – Presepi al Museo», è una raccolta di pregiata fattura, formata da pezzi provenienti dalle collezioni del museo, che i visitatori avranno la possibilità di scoprire a partire dal 21 novembre 2017 e fino al 6 gennaio 2018.
Per l'occasione, la nota sala del Museo Civico meranese dedicata alle mostre temporanee assume un aspetto giottesco, con le pareti colorate di celeste e costellate di centinaia di candide stelle.
Un'ambientazione accogliente, dove tradizione e suggestione si fondono in un percorso espositivo particolare.
 

 
Al centro della sala un'installazione strutturata su più livelli ospita alcuni pezzi della collezione osservabili da molteplici angolazioni e prospettive.
Sulla parete di fondo ulteriori elementi pregiati completano il racconto della Natività.
A supportare il visitatore nel percorso di scoperta pannelli a sviluppo orizzontale e verticale con didascalie e approfondimenti sulla storia dei presepi e la loro relazione con il territorio altoatesino e meranese.
Testimone attivo della storia e della tradizione cittadina, il Palais Mamming Museum propone una mostra dove racconto evangelico, artigianato e storia locale si intrecciano indissolubilmente.
 

 
Come un fil rouge che unisce le numerose iniziative del museo, anche in «Adventus» la relazione tra storia di Merano e pezzi esposti si rivela un aspetto centrale.
Lo stretto legame tra il sacro evento e la tradizione cittadina si palesa in alcuni dipinti e rilievi lignei databili tra il XVI e il XIX secolo.
In un altare a portelle esposto in mostra alla nascita di Cristo assistono due sante fortemente legate alla devozione popolare come Caterina e Barbara.
In taluni presepi è la stessa città a fungere da quinta scenografica del sacro evento.
 

 
A far parte della ricca collezione di presepi del Museo Civico di Merano anche una rappresentazione della Natività composta da numerose figure intagliate.
Completano la mostra interessanti curiosità storiche sui presepi e il territorio.
Come il rimando al presepe privato più antico del Tirolo, quello di Maxenbauer a Thaur, presso Innsbruck (1630/50).
O il tema della crisi dei presepi, quando nel XVIII secolo sovrani animati da idee illuministe, fra cui Maria Teresa e il figlio Giuseppe II, si opposero ai presepi perché ritenuti troppo «infantili» e poco adatti allo spirito del tempo.
 
A salvarli fu il pittore Josef Führich (1800 – 1876) che dipinse su carta da ritagliare le scene della Natività, rilanciando tra la popolazione l'interesse per questo genere di raffigurazioni.
E ancora le raccolte altoatesine di presepi, dal Museo Diocesano di Bressanone alla torre romantica dell'antico castello di Gries a Bolzano.
La mostra «Adventus – Presepi al Museo» è visitabile presso il Palais Mamming Museum in Piazza Duomo 6 a Merano da martedì a sabato dalle 10:30 alle 17:00, domenica e festivi dalle 10:30 alle 13:00.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande