Home | Sport | Sport su Ghiaccio | Curling, Europei 2017: l'Italia Maschile è ancora in corsa

Curling, Europei 2017: l'Italia Maschile è ancora in corsa

Donne vicine all'impresa con la Svizzera e con l'obiettivo sulle semifinali


Joel Retornaz, 34 anni, skip della nazionale italiana maschile.
 
Una sconfitta contro la fortissima Svezia ma soprattutto una vittoria fondamentale contro la Germania: è un bilancio comunque decisamente positivo quello della quarta giornata degli Europei di curling per l'Italia maschile.
A San Gallo, in Svizzera, la formazione azzurra guidata dall’allenatore Soren Gran e composta da Joel Retornaz (skip, Sporting Club Pinerolo), Amos Mosaner (third, Aeronautica Militare), Andrea Pilzer (second, Curling Cembra), Daniele Ferrazza (lead, Curling Cembra) e Simone Gonin (alternate, Sporting Club Pinerolo) si è infatti sì arresa contro i fortissimi svedesi dello skip Edin - vittoriosi 10-3 e soli nel gironi maschile ad essersi già qualificati per le semifinali in virtù dei sei successi in altrettanti incontri, - ma si era prima ben comportata contro la Germania, strappando una vittoria fondamentale.
Gran prestazione quella contro i tedeschi, superati 11-6: match equilibrato nella prima metà, con gli avversari in vantaggio 4-3 dopo cinque riprese.
Poi però i tre punti nel sesto end e il quarto consecutivo nel settimo hanno aperto la strada agli azzurri, bravi in seguito a stroncare la rimonta tedesca con l'ultimo decisivo parziale di 4-0 alla nona mano.
L'Italia è ora così in ottava posizione, con l'importante sfida di domani all'Olanda e un'ultima giornata, giovedì, che mette in calendario l'incontro contro la Slovacchia, al momento ancora a quota zero punti.
 
Resta un po' di rammarico invece al femminile dopo che l'Italia, strepitosa sin qui nel torneo, è stata a un passo dal battere anche le padrone di casa della Svizzera.
Avanti 5-3 al sesto end grazie soprattutto ai tre punti piazzati nella terza ripresa, le azzurre Diana Gaspari (skip, Dolomiti Cortina), Veronica Zappone (third, 3S Luserna), Stefania Constantini (second, Dolomiti Cortina), Angela Romei (lead, 3S Luserna) e Chiara Olivieri (alternate, Dolomiti Cortina), guidate dall’allenatrice Violetta Caldart, non sono poi riuscite a conservare e a gestire il vantaggio, subendo 4 punti nella settima mano ed arrendendosi poi solo al decimo end sul risultato di 9-6. Italia ora al quarto posto in classifica dietro alla Svezia capolista e alla coppia formata da Scozia e Svizzera, seconde a pari merito.
Domani nella doppia sfida a Germania e Danimarca, le nostre ragazze potrebbero comunque staccare il pass per le semifinali.
 
Un Europeo, quello svizzero, che rappresenta l’ultimo appuntamento prima del torneo preolimpico di Plzen (Repubblica Ceca) chiamato ad assegnare dal 5 al 10 dicembre gli ultimi posti per le Olimpiadi Invernali di Pyeongchang 2018, ma che serve pure a stabilire le nazioni partecipanti al prossimo Mondiale: qualificate le prime sette, playoff per l’ottava, retrocessione nel Gruppo B per la nona e la decima classificata.
Questo intanto il programma delle prossime partite (uomini in maiuscolo, donne in minuscolo). Molti incontri del torneo saranno visibili su Eurosport: al momento non risultano in programmazione match degli azzurri, ma il palinsesto è soggetto a variazioni.
 
Mercoledì 22 novembre
ore 9: Italia-Germania – ore 14: ITALIA-OLANDA – ore 19: Italia-Danimarca
Giovedì 23 novembre
ore 9: ITALIA-SLOVACCHIA – ore 14: Svezia-Italia

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande