Home | Arte e Cultura | Spettacoli | «La montagna, la mia vita tra zero e 8000»

«La montagna, la mia vita tra zero e 8000»

Hervè Barmasse a Vezzano il prossimo venerdì 24 novembre alle ore 20.45

Da Roby Baggio allo Shisha Pangma passando per i «numeri della fortuna», è il suggestivo percorso di «La montagna, la mia vita tra zero e 8000», il tour che Hervé Barmasse sta portando in giro per l’Italia e che approderà a Vezzano presso la palestra del Polo Scolastico, il prossimo venerdì 24 novembre alle ore 20.45.
L’alpinista di Valtournenche, in un’ora e mezza di monologo, ripercorrerà «i suoi primi 40 anni» insistendo non tanto, o non solo, sulla prestazione sportiva (che rimane peraltro come scenario) e su se stesso, quanto su ciò che la montagna rappresenta e quello che la vita, attraverso di essa, ti insegna.
 
«Perché salire sullo Shisha Pangma, come io e David Goettler abbiamo fatto lo scorso maggio, tende a essere considerata un’impresa speciale, lontana dalla normalità delle persone. Se invece insisti di più sul lato umano dell’impresa, sul percorso fatto per arrivare fin lì, tu scendi da quella cima e vai incontro alle persone.»
Come recita lo stesso titolo del tour, nella vita di Barmasse non ci sono stati solo tanti «Shisha»: lo «zero» e l’«ottomila» rappresentano i molti alti e bassi affrontati dall’alpinista, diventato papà di Lucie giusto un mese fa.
 
«I capitoli del racconto seguono la maturazione dell’Hervé bambino, poi del ragazzo, quindi dell’alpinista, oscillando tra momenti di grande gioia e momenti in cui invece le difficoltà bussano alla porta. E a quel punto sta a te pensare: mi apro alle difficoltà e le affronto o mi rifugio in un piccolo igloo?»
Gli «ottomila» del valdostano, oltre a quello «vero», lo Shisha Pangma (il primo da lui mai scalato), sono le nove prime (tra vie nuove, invernali e solitarie) portate a termine, unico ad avercela fatta, sul Cervino.
«E sempre su quella montagna ho in mente un progetto speciale, così arriverei a 10, il numero (anche) di Baggio, insomma, una cifra che in più di uno sport ha un che di magico.»
 
Oltre ai «numeri della fortuna» che rappresentano parte integrante del suo racconto («Il 13 e il 17 tornano spesso nelle date delle mie imprese più importanti»), ci sono le cifre dei suoi «zero», come le otto operazioni subite alle ginocchia, le due – delicatissime - al collo, momenti duri, riabilitazioni lunghe e sofferte affrontate «per non rimanere nell’igloo».
Il tour «La montagna, la mia vita tra zero e 8000» proseguirà a Albino (BG, 25 novembre), Reggio Emilia (28 novembre), Forlì (29 novembre), Lumezzane (BS, 30 novembre), Marano Vicentino (VI, 1 dicembre) e Torgnon (AO, 6 gennaio).

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande