Home | Sport | Sport invernali | Florian Planker portabandiera ai Giochi Paralimpici di Pyeongchang

Florian Planker portabandiera ai Giochi Paralimpici di Pyeongchang

Dopo Arianna Fontana, un altro atleta della Fisg in prima fila nella prossima rassegna in Corea del Sud

image

>
Sarà Florian Planker, atleta azzurro di para ice hockey, il prossimo Portabandiera dell'Italia alle Paralimpiadi Invernali di Pyeongchang 2018.
A quarant'anni, per Florian quelli in Corea del Sud saranno i sesti Giochi della sua vita sportiva, tre da sciatore e tre con la Nazionale di para ice hockey: in carriera ha già conquistato il bronzo in Super G ai Salt Lake City 2002 e il bronzo mondiale nella Discesa Libera a Wildschonau 2004, mentre nel para ice hockey è stato campione europeo nel 2011, vice campione europeo nel 2016 e nove volte campione italiano con le Aquile del Sudtirolo.
Insieme ad Arianna Fontana, altra atleta della Fisg, Planker riceverà così da parte del Capo dello Stato Sergio Mattarella la bandiera che porterà in sfilata alla cerimonia di apertura dei Giochi di Pyeongchang 2018.
 
Queste le parole di Florian: «Il giorno in cui ho ricevuto la notizia da parte del presidente Pancalli non ho pranzato per l'emozione, mi si è chiuso lo stomaco. Dopo tante Paralimpiadi è un grande onore essere il portabandiera dell'Italia. Sono fiero della mia carriera negli ultimi 22 anni, prima nello sci ora nell'hockey, e sono molto riconoscente per questa nomina. In Italia l'hockey non è ancora così conosciuto come nel resto del mondo, dove ci sono tanti giocatori, grandi vivai di giovani atleti e un'altra cultura, ma quando entrerò nello stadio rivivrò l'emozione vissuta a Sochi con la sfilata di Andrea Chiarotti che sventolava la bandiera, allora capitano azzurro dell'hockey. Sarà ancora più emozionante. Le nostre ambizioni? Stati Uniti e Canada insieme alla Corea sono ovviamente più forti, così come la Norvegia. Comunque, miriamo sempre al podio.»
 
E questo il commento del presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli: «Questa nomina premia la carriera e la passione messa in tutto il suo percorso sportivo da questo atleta, protagonista prima dello sci alpino azzurro, e poi promotore e anima, insieme ad Andrea Chiarotti, della nascita del para ice hockey in Italia. Florian Planker ha sempre interpretato il suo essere atleta con consapevolezza della responsabilità che questo richiede, non solo in competizione ma soprattutto nella vita.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande