Home | Sport | Basket | Dolomiti Energia, i numeri dopo le prime 15 partite stagionali

Dolomiti Energia, i numeri dopo le prime 15 partite stagionali

Ecco alcune delle statistiche dei bianconeri: Behanan il miglior marcatore in campionato, Sutton decisivo in EuroCup, Forray trascinante a tutto campo

image

>
Otto partite di campionato in Serie A, sei di prima fase di EuroCup, una in Supercoppa italia: dal 30 settembre ad oggi la Dolomiti Energia Trentino ha disputato ben 15 incontri ufficiali, vincendone 5 fra campionato e coppa dopo la sconfitta contro l'EA7 Milano nella semifinale di Supercoppa a Forlì.
Un vero e proprio tour de force che anche a livello statistico ha visto i bianconeri faticare nel dare continuità alle proprie prestazioni.

 SERIE A 
In campionato così come in tutta la stagione fino a questo momento la Dolomiti Energia (3 vittorie e 5 sconfitte) ha costruito fra le mura del PalaTrento le proprie fortune: la squadra di coach Buscaglia, che al momento occupa il nono posto in classifica, ha il nono miglior attacco della competizione (74.4 punti a partita) e l'ottava migliore difesa (77.1 subiti di media).
Numeri che se parametrati su 100 possessi raccontano di una squadra che sta passo dopo passo cercando di trovare un'identità nella metà campo offensiva (104.3 il dato dei bianconeri, undicesimi in A) e soprattutto in quella difensiva (108.4, dodicesimi).
 
A livello individuale, Ojars Silins (10.3 punti con il 50% da tre) è già riuscito a pareggiare per due volte il record di triple segnate da un giocatore bianconero in una singola partita di A, con un 6/8 dall'arco messo a segno prima contro Reggio Emilia e poi contro Pesaro.
Le 6 triple di OJ rappresentano anche il massimo stagionale realizzato in tutta la Serie A quest'anno.
 
Il miglior realizzatore dei bianconeri in A resta Chane Behanan, 13.4 punti a serata grazie anche alle sue 2.5 schiacciate di media.
Dominique Sutton oltre ai suoi 8,3 punti è anche il miglior rimbalzista dei trentini (7.0 carambole) e quello che ottiene più recuperi (1.5). Il miglior uomo assist?
Capitan Toto Forray, che grazie alle buone percentuali al tiro e al suo fantastico contributo in ogni aspetto del gioco (7.1 punti, 4.1 rimbalzi, 3.1 assist e 1.3 recuperi) è il secondo miglior trentino per valutazione.
 
 EUROCUP 
Nel durissimo gruppo D in cui la Dolomiti Energia (2 vittorie e 4 sconfitte) sta provando a farsi strada, i panni del trascinatore li sta vestendo Dominique Sutton: l'ala americana sta viaggiando a quasi 17 punti di media con 4.7 rimbalzi e il 66.7% da dentro l'area.
Numeri che rendono «Dom» il decimo miglior giocatore della competizione per valutazione e che sommati all'impatto difensivo del numero 2 contribuiscono a rendere i bianconeri la terza migliore squadra per palloni recuperati (8.0) e la migliore in assoluto per percentuale da tre punti concessa agli avversari (27%).
 
A guidare i bianconeri a rimbalzo è Beto Gomes (6,5 di media), ma Behanan è nei migliori 8 per carambole offensive catturare (2.2).
Toto Forray invece è il miglior «ruba palloni» di tutta l'EuroCup grazie ai suoi 2 furti a partita in «appena» 22' di gioco.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande