Home | Arte e Cultura | Spettacoli | Duo Zamuner e Three Branches al TrentinoInJazz 2017

Duo Zamuner e Three Branches al TrentinoInJazz 2017

Sabato 25 novembre il duo pianistico a Trento, domenica 26 novembre il trio – Sabato 2 dicembre Quintetto Orobie a Trento

image

>
Un imperdibile weekend al TrentinoInJazz con due splendidi appuntamenti per la parte finale della lunga rassegna inaugurata lo scorso giugno.
Sabato 25 nuovo concerto di Katharsis, organizzato dall'associazione Ars Modi (dir. artistica Edoardo Bruni), in collaborazione con Sonata Islands, Trentino Jazz, Associazione Bonporti, SOSAT e con il contributo di Provincia Autonoma di Trento, Fondazione Caritro, Regione Autonoma Trentino Alto Adige, BIM Adige, Comune di Trento, Cassa Rurale di Trento.
Quello del 25 è uno dei concerti sotto l'egida del TrentinoInJazz, mirati alla promozione della musica contemporanea «buona», quella che coniuga complessità e comprensibilità: il duo Zamuner.
 
Domenica 26 novembre nuovo appuntamento con TrentinoIn Jazz Club, la sezione del TrentinoInJazz 2017 che si svolge in vari club di Trento, Rovereto, Riva del Garda e Mori.
Al Circolo Operaio Santa Maria di Rovereto arriva il trio Three Branches.
Emilia Zamuner (voce) e Paolo Zamuner (pianoforte) presentano a Trento un concerto jazz, modulo da sempre presente in Katharsis in quanto compiuta espressione di musica contemporanea complessa e comprensibile al tempo stesso, in linea dunque con lo spirito del progetto.
La sensuale voce di Emilia Zamuner accompagnata dal brillante pianismo di Paolo Zamuneroffriranno un programma con i più celebri standard del jazz americano novecentesco.
 
Diversa la proposta di Rovereto, con Achille Succi (clarinetto basso), Francesco Saiu (chitarra elettrica) e Giacomo Papetti(contrabbasso): Three Branches è un no-leader trio dall'organico inusuale, formato da tre affermati musicisti del nuovo jazz italiano.
«Three branches» (tre rami) è un gioco di parole che richiama i rami d'albero (tree branches) e al contempo suona come «free branches», ovvero rami liberi di muoversi, rami sciolti.
Anche la musica di questa formazione è una sorta di jeux-de-mots, tra contenuti e forme diverse, fondato su un repertorio di brani originali di tutti i componenti.
 
Tre personalità molto diverse tra loro ma legate da radici comuni, qui in un continuo dialogo contrappuntistico, disegnano situazioni sonore imprevedibili e variegate.
Come ramificazioni di un albero in lenta ma continua trasformazione, reminiscenze folk, improvvisazioni free jazz e insolite sonorità cameristiche si susseguono nel creare una musica che gioca con leggerezza colori diversi, dal pathos impressionista, all’ironia onirica, sino a divertenti ritmi tropicali.
 

 
Ars Modi e TrentinoInJazz Club presentano:
Sabato 25 novembre 2017 - ore 17.30
Sala Sosat - Via Malpaga 17 - Trento
 DUO ZAMUNER 
 
Domenica 26 novembre 2017 - ore 19.30
Circolo Operaio Santa Maria - Via S. Maria, 18 - Rovereto
 THREE BRANCHES 
Ingresso gratuito.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande