Home | Interno | Rovereto | Sarà proiettato alle ore 21 di martedì 28 novembre 2017

Sarà proiettato alle ore 21 di martedì 28 novembre 2017

Col film «Manifesto» di Julian Rosefeldt prosegue al Melotti la rassegna «Settearti»

image

>
La rassegna Settearti, organizzata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara in collaborazione con il MART e dedicata al documentario d’arte e al cinema d’artista, proseguirà martedì 28 novembre 2017 a Rovereto all’Auditorium Melotti con la proiezione di «Manifesto», un film del regista tedesco Julian Rosefeldt.
Il Manifesto del Partito Comunista raccontato da un homeless, i motti dadaisti recitati da una vedova a un funerale, il Dogma 95 descritto da una maestra ai suoi alunni, e così via.
Tredici personaggi diversi: ogni personaggio uno scenario, ogni scenario un movimento artistico celebrato attraverso intensi monologhi.
È la sfida a cui si sottopone il premio Oscar Cate Blanchett in questo spettacolare omaggio alla tradizione dei manifesti politici, artistici e letterari che ha conquistato il Sundance Film Festival 2017.
L’artista e regista Julian Rosefeldt riprende e ricontestualizza le parole immortali di artisti e pensatori e attraverso quelle parole rilegge il mondo contemporaneo. Raccontandoci così ciò che è cambiato e ciò che non cambierà mai.
 
Ci sono tante prove incredibili che l'attrice australiana Cate Blanchett è riuscita a offrirci sullo schermo nel corso di vent'anni di carriera - prove che le hanno fatto vincere due Oscar - e nonostante tutto, mai si era moltiplicata per tredici volte sullo schermo.
Manifesto è un film affascinante e caotico nel quale futurismo, dadaismo e comunismo sono solo alcuni dei manifesti che tornano a vivere, enunciati dalla Blanchett, che vediamo tra i tanti ruoli anche nei panni di un'insegnante, di un senzatetto, di una madre, di una donna a lutto e di una presentatrice televisiva.
Divertita, divertente e straordinaria come sempre.
A dirigerla - e ad aver scritto il progetto - c'è il tedesco Julian Rosefeldt, artista affermato e ora anche film-maker.
Il suo «Manifesto» nasce come un'installazione: l'utente si ritrovava davanti a tredici schermi con la Blanchett in ognuno di essi nei panni di un personaggio diverso, in una vera e propria Babele di manifesti.
 
La proiezione avrà inizio all’Auditorium Melotti di Rovereto alle ore 21.00. Biglietti in vendita a partire dalle 20.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande