Home | Interno | ANA | Dal 3 agosto scorso hanno lavorato gli alpini del Nord Est

Dal 3 agosto scorso hanno lavorato gli alpini del Nord Est

Inaugurata la Casa Sociale realizzata e donata dagli Alpini dell’ANA alla comunità di Campotosto colpita dal sisma

image

>
È stata inaugurata stamattina, alla presenza delle autorità civili e militari, la Casa della Comunità di Campotosto, piccolo comune in provincia di L’Aquila a 1.420 metri sul livello del mare duramente colpito dal terremoto.
Insieme al sindaco di Campotosto, Luigi Cannavicci, c’erano il Ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno Claudio De Vincenti, il Comandante delle Truppe Alpine generale c.a. Federico Bonato, il presidente dell’Associazione Nazionale Alpini (ANA) Sebastiano Favero e, per la Sezione di Trento, il presidente Maurizio Pinamonti con l’ingegner Bruno Bruni che si è occupato della parte trentina dei lavori, e Giorgio Debiasi, presidente della Protezione Civile ANA Trento.
Erano presenti inoltre il commissario straordinario per la ricostruzione della Protezione Civile Nazionale Paola De Micheli, diversi rappresentanti di Sezione abruzzesi, la fanfara alpina e un picchetto in armi del Battaglione Vicenza, Brigata Taurinense di stanza a L’Aquila.
 

 
«Questa inaugurazione è una festa – ha detto il presidente Pinamonti – una bella festa che celebra la comunità di Campotosto e la forza del volontariato. Ringraziamo tutti coloro che con le donazioni hanno resto possibile tutto questo.»
La Sezione di Trento dell’Associazione Nazionale Alpini ha contribuito alla realizzazione della struttura insieme alle Sezioni di Pordenone - che si è occupata della parte edile dei lavori, - Conegliano, e Vicenza.
Trento ha lavorato al tetto, completo di lattonerie, linea vita ed accessori d’uso, della Casa e l’opera è stata resa possibile grazie alle tante donazioni della gente trentina pervenute alla Sezione, per un totale di circa centomila euro.
La Casa Sociale, edificio di 225 metri quadri con altri 110 di porticato esterno, sarà da oggi a disposizione della comunità locale, con la sua grande sala di 125 metri quadri, le salette per le associazioni, una cucina e il grande porticato esterno.
 


Il tetto, 365 metri quadri in tutti, è stato prodotto dalla Carpenteria Battisti di Torcegno in Valsugana, con il lavoro dei dipendenti e dei volontari ANA trentini.
In legno lamellare con l’asse portante in legno massiccio della Val di Fiemme e la copertura di tegole in cotto come impone la paesaggistica locale, il tetto è stato posato in 20 giorni. Grande la soddisfazione per il risultato finale.
Dal 3 agosto scorso hanno lavorato incessantemente a turno, in squadre da 7/8, gli alpini delle Sezioni del Nord Est.
Accanto ai volontari di Pordenone, i volontari di Trento che hanno montato il tetto offerto dalla Sezione e infine i volontari della Sezione di Vicenza per la posa del porfido dei marciapiedi esterni.
La struttura di Campotosto è il primo dei 4 progetti realizzati dall’ANA per il Centro Italia completato e arredato.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande