Home | Arte e Cultura | Vita e Società | 35 anni di Milano nella storia di un’importante location per eventi

35 anni di Milano nella storia di un’importante location per eventi

La recente storia di Milano è legata in parte alla riqualificazione di quartieri ed edifici industriali, opere nelle quali Superstudio ha avuto un ruolo di primo piano

Superstudio è una delle società più note e rinomante per affitta uno spazio per eventi a Milano, eventi legati alla moda e al design, ma anche feste private ed eventi aziendali.
La sua fama riguarda non solo la bellezza degli spazi e la loro collocazione in uno dei quartieri più trendy della città, ma anche dalla sua storia che ha segnato alcuni dei momenti più significativi della Milano contemporanea.
 
 Tutto inizia con la «Cinecittà dell’immagine»  
La società Superstudio, nome derivato dall’omonimo gruppo di architetti d’avanguardia di Firenze, è stata fondata da Flavio Lucchini e Gisella Borioli, personalità di spicco nel mondo dell’arte, della moda e dell’editori, oltre che compagni nella vita.
Tutto inizia in una ex-fabbrica di lampadari non lontana da via Forcella (zona Tortona), location nella quale Lucchini individua la sede perfetta per la sua nuova casa editrice Edimoda.
La novità è quella di dotare la sede di studi attrezzati per la fotografia di moda e di una serie di spazi connessi (una scuola per la fotografia, per il modeling, per il giornalismo di moda, un’agenzia di produzione giornalistica e free-lance, studi di produzione e post-produzione, un guardaroba per importanti testate, agenzie fotografiche), dando vita a quella che ancora oggi è la realtà dell’editoria della moda.
Al tempo infatti i servizi fotografici di moda si svolgevano soprattutto in esterna, con la nascita di Edimoda e dei suoi studi i più grandi fotografi internazionali trovano il set perfetto per raccontare l’haute couture.
 
 Dalla fotografia al business dell’affitto location per eventi  
Superstudio inaugura nel 1983 e inizia subito ad attrarre designer, creativi, fotografi e stilisti, trasformando una zona fino ad allora rimasta periferica e legata alle grandi fabbriche che avevano aperto lì i loro stabilimenti nei decenni precedenti, nel cuore pulsante dello stile e dei nuovi trend.
Negli ultimi anni via Tortona e tutta l’area circostante sono diventate un riferimento per creativi provenienti da tutto il mondo, e i principali eventi della moda e del design, il Fuori Salone solo per citarne uno, hanno scelto come location gli affascianti spazi ricavati da hangar e stabilimenti delle ex-fabbriche.
Nei 35 anni trascorsi dalla sua fondazione, Superstudio è diventata un gruppo dalle diverse anime, dedicate non più solo alla fotografia, ma soprattutto al business degli eventi con basement, roof garden, loft, showroom, Art Gallery per ospitare non solo il Fuori Salone e le sfilate della Settimana della moda, ma anche eventi aziendali, feste private, inaugurazioni e quant’altro.
Superstudio è una realtà simbolo della rinascita del capoluogo lombardo, una realtà che ha saputo reimmaginarne la geografia sociale e dei quartieri, fornendo in questo modo un’alternativa valida ai poli fieristici.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande