Home | Interno | La richiesta accolta dal Governo guarda alle piccole realtà

La richiesta accolta dal Governo guarda alle piccole realtà

Approvato subemendamento per prorogare certificato antimafia per finanziamenti Ue fino a 25.000 euro

«Nei giorni scorsi avevamo apprezzato l’impegno del Governo per l’introduzione della norma che esenta le imprese agricole che ricevono fondi Pac nell’ordine dei 5mila euro annui dalla presentazione del certificato antimafia. A maggior ragione oggi esprimo la mia soddisfazione per l’approvazione da parte della Commissione bilancio di un mio subemendamento, sostenuto dal Gruppo per le Autonomie, con il quale si proroga al 31 dicembre 2018 l’obbligo dell’acquisizione del certificato antimafia per gli imprenditori agricoli che usufruiscono di fondi europei di importo non superiore a 25.000 euro.»
Così in una nota il segretario della commissione Agricoltura e vicepresidente del Gruppo per le Autonomie Franco Panizza.
 
«Un impegno – sottolinea Panizza – che va incontro alla nostra richiesta di arrivare ad un definitivo superamento del problema, che, come abbiamo più volte denunciato, preoccupa fortemente le organizzazioni agricole e la stessa provincia di Trento, giacché interessa un numero elevato di aziende determinando un forte ritardo nei pagamenti. Per la sola provincia di Trento, si tratta di migliaia e migliaia di aziende che andrebbero a intasare gli uffici giudiziari competenti per il rilascio del certificato.»
 
«In questi anni - prosegue Panizza - abbiamo lavorato per andare incontro a una maggiore semplificazione burocratica, che, soprattutto per le piccole e piccolissime imprese, costituisce un vero e proprio ostacolo per il lavoro e per la crescita. La richiesta accolta dal Governo guarda a questa realtà, ma risolve solo in parte il problema. Io credo ci sia lo spazio, prima della sua applicazione, di rendere definitivo l’esonero, aumentando anche la soglia di esenzione per escludere dalla richiesta del certificato antimafia tutta quella platea di soggetti, in particolare quelli che operano in zone di montagna e in condizioni disagiate, che fanno molta fatica a seguire tutte le incombenze burocratiche.
 
Il codice antimafia è uno dei provvedimenti importanti di questa legislatura. Le azioni di contrasto e di prevenzione non devono mai venire meno. Tuttavia è importante aver corretto una norma che, come ha riconosciuto il Governo, rischiava di compromettere l’accesso ai finanziamenti da parte di realtà su cui, comunque, l’autorità giudiziaria e le forze di polizia – ribadisce il segretario politico del PATT – sono sempre nelle condizioni di poter effettuare tutti i controlli e gli accertamenti che si reputano necessari.
L’auspicio – conclude Panizza – è che ora sia il testo contenuto nel decreto fiscale che il subemendamento approvato ieri alla manovra di bilancio siano approvati da ambedue i rami del Parlamento.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande