Home | Interno | Cronaca | Polizie di tutto il mondo scattate contro i «money mules»

Polizie di tutto il mondo scattate contro i «money mules»

Operazione internazionale per bloccare i truffatori sul web: sul territorio nazionale sono stati identificati 37 money mules di cui 32 arrestati e 5 denunciati

Le polizie di 27 Paesi in tutto il mondo hanno fatto fronte comune in un'operazione congiunta contro il cosiddetto «financial cybercrime».
Nel mirino degli investigatori, i «money mules».
Come funziona il sistema: i primi destinatari delle somme provenienti da frodi informatiche e campagne di phishing, i «muli», offrono la propria identità per l’apertura di conti correnti e/o carte di credito, sui quali vengono poi accreditate le somme frodate a ignari cittadini con varie tecniche fraudolente.
 
Sotto il coordinamento di Europol ed Eurojust e con il supporto della Federazione Bancaria Europea (EBF), sono state eseguite una molteplicità di operazioni di polizia giudiziaria nei confronti di gruppi criminali che avevano colpito singoli cittadini, piccole e medie imprese ed importanti gruppi bancari e di intermediazione finanziaria.
 
La seconda fase dell'Operazione EMMA 3 (European Money Mules Action), così è stata chiamata in gergo, inizia oggi e proseguirà fino a venerdì 1 dicembre, per sensibilizzare l'opinione pubblica e i singoli cittadini sul fatto che chi favorisce il riciclaggio dei proventi di attività illecite come le frodi online o il phishing, commette a sua volta reati molto gravi, che sono puniti severamente.
In linea con la strategia europea, saranno realizzati materiali video e grafico che sarà diffuso per informare sui rischi della Rete e sulla necessità di adottare gli accorgimenti più utili per contrastare il fenomeno.
 
 I risultati 
Sono state individuate più di 1719 transazioni bancarie fraudolente per un totale di 31 milioni di euro (l’Italia nel corso delle operazioni è riuscita a recuperare 40 mila euro).
Più di 766 i muli individuati, 59 organizzatori e coordinatori di muli identificati, 409 soggetti interrogati dagli operatori ed oltre 159 arrestati.
Sul territorio nazionale sono stati identificati 37 money mules di cui 32 arrestati e 5 denunciati.
Le transazioni fraudolente sono state 32, per un totale di oltre 150.000 euro, cifre bloccate grazie alla piattaforma per la condivisione delle informazioni denominata «OF2CEN», realizzata con l'obiettivo di prevenire e contrastare le aggressioni criminali ai servizi di home banking e monetica.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande