Home | Interno | Passo Pennes, scatta la chiusura invernale

Passo Pennes, scatta la chiusura invernale

Autostrada del Brennero, chiusi in anticipo i cantieri sui viadotti a nord di Bolzano

Dopo le chiusure dei passi Rombo, Erbe, Stalle e Stelvio, a partire da oggi stop invernale anche per la strada che porta a passo Pennes.
Per garantire il massimo livello di sicurezza, dopo le nevicate dei giorni scorsi, il Servizio strade ha deciso di chiudere al traffico, con effetto immediato, la strada che porta a Passo Pennes.
Si tratta della quinta chiusura invernale dopo quelle già entrate in vigore lungo le arterie che portano a passo Rombo, passo Erbe, passo Stalle e passo Stelvio.
Lo stop alla circolazione delle auto è già entrato in vigore a partire dal km. 42, tra le località Pennes e Dosso, nel territorio comunale di Sarentino.
Le chiusure invernali dei passi di montagna rimangono valide sino alla loro revoca, il Servizio strade ricorda che lungo tutte le arterie di montagna è necessario che il proprio mezzo sia dotato di adeguate attrezzature invernali.
 
Alle 11.30 di stamani l’Autostrada del Brennero ha rimosso, con ampio anticipo rispetto a quanto prospettato, il cantiere a nord di Bolzano: il tratto è ora percorribile, come di consueto, sulle due corsie per senso di marcia.
In vista dell’intenso traffico previsto per l’Immacolata Concezione, Autostrada del Brennero ha accelerato i tempi.
«Siamo orgogliosi di questa riapertura anticipata e soddisfatti dell’efficacia ed efficienza con cui sono stati svolti i lavori, – evidenzia il Direttore Tecnico Generale di A22 Carlo Costa. – L’entità degli interventi, indispensabili per la riqualificazione strutturale dei viadotti Collepietra e “Renon e della galleria Chiusalta hanno imposto ritmi serrati e turni notturni, ma eravamo consapevoli che la riapertura era urgente per limitare i disagi agli automobilisti.»
Come sottolinea l’Amministratore Delegato Walter Pardatscher, «Nella programmazione dei lavori facciamo il possibile affinché i cantieri in A22, necessari per assicurare l’integrità dell’infrastruttura e quindi la sicurezza degli utenti, creino il minimo intralcio possibile alla viabilità.»
La galleria «Chiusalta» è stata completamente rivestita, dotata di nuova pavimentazione e nuovi impianti di illuminazione e antincendio.
Sui due viadotti sono stati ricostruiti cordoli, solette e giunti e sono state sostituite le barriere in linea con i più elevati standard di sicurezza.
I lavori, iniziati nel mese di marzo di quest’anno ed interrotti durante l’esodo estivo, erano stati ripresi ad ottobre.
Da oggi la tratta è nuovamente libera da interferenze e più sicura.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande