Home | Interno | Trento | Fiera di Santa Lucia: viabilità e controlli polizia locale

Fiera di Santa Lucia: viabilità e controlli polizia locale

La Festa d'oro è stata anticipata a domenica 17 dicembre 2017

Sabato 9 e domenica 10 dicembre avrà luogo la tradizionale fiera di Santa Lucia.
L’evento, che prevede come ogni anno un consistente afflusso di persone, avrà inizio alle 7 e proseguirà fino alle 19 in entrambe le giornate, snodandosi lungo le vie del centro cittadino con l’occupazione di oltre 400 bancarelle e spazi per le associazioni di volontariato.
Per permettere il regolare svolgimento dell'iniziativa è stato istituito il divieto di transito veicolare e di divieto di sosta e fermata con rimozione forzata a partire dalle 1 del 9 dicembre e fino al termine delle operazioni di sgombero e di pulizia delle strade nella serata del 10 dicembre sulle seguenti vie o piazze.
 
Via del Suffragio, via S. Pietro, largo Carducci, via Oriola, via Mantova (da largo Carducci a via Roggia Grande), via Oss Mazzurana, via Manci, via Roma, via Pozzo (da via Roma a via Torre Vanga), via Orfane, via Cavour, via del Simonino, via Esterle (da piazza d'Arogno a via Prati), piazza Vittoria, via Mazzini, via Garibaldi, piazza Erbe, via Belenzani, via Garibaldi, piazza S. Maria Maggiore (da via Cavour a vicolo delle Orsoline), piazza Duomo, piazza d’Arogno, via Verdi (da piazza Duomo a via Rosmini e tra via Rosmini e le vie Inama e Gar), via Alfieri, via Maffei, via S. Pietro, via Galilei (da via Roggia Grande a largo Carducci), via Prati, via Mazzini e via S. Maria Maddalena.
 
Per i veicoli che percorrono via Rosmini sarà inoltre istituito l'obbligo di proseguire diritto in corrispondenza dell'intersezione con via Verdi.
In occasione della fiera vengono aperti alcuni dei parcheggi supplementari, gestiti da scuole, gruppi o associazioni, messi a disposizione in occasione delle festività natalizie.
 
La polizia locale assicurerà sia nella giornata di sabato che in quella di domenica i necessari servizi di viabilità sulle principali direttrici esterne alla fiera e le attività di controllo dell'area di mercato, impiegando in totale un'ottantina di agenti.
Oltre ai servizi di gestione della circolazione stradale e ai controlli dell'area del mercato, sarà predisposto anche un servizio di prevenzione con personale in abiti civili.
 
Dopo la verifica delle presenze degli operatori titolari di concessione per il mercato e la successiva assegnazione degli spazi rimasti liberi agli ambulanti in graduatoria (cd. spunta), i controlli saranno finalizzati in particolare ad escludere la presenza di venditori abusivi, accertare il rispetto degli spazi concessi ai titolari di posteggio (sia per quanto riguarda l'ampiezza occupata, sia per la salvaguardia delle pavimentazioni), a verificare il possesso dei titoli autorizzativi ed il rispetto delle relative prescrizioni, a constatare la regolare esposizione dei prezzi di vendita e verificare le disposizioni regolamentari per l'utilizzo degli impianti a gas Gpl.
Oltre agli accertamenti commerciali, saranno effettuate attività di prevenzione rispetto alla presenza di mendicanti o suonatori itineranti, che a causa di comportamenti irregolari possono essere fonte di disturbo per i frequentatori dell'area della fiera.
 
In piazzale Sanseverino è presente il tradizionale parco divertimenti di Santa Lucia, che sarà in attività dal 7 al 17 dicembre.
Le giostre sono aperte al pubblico nelle giornate feriali dalle 13.30 alle 23, nelle giornate festive e prefestive dalle 9 alle 23.
Il piazzale è chiuso al traffico dal 4 dicembre per permettere le operazioni di montaggio delle attrazioni, verrà riaperto agli automobilisti martedì 19 dicembre, dopo lo smontaggio delle giostre.
Rimangono a disposizione circa 60 stalli auto nella porzione sud del piazzale.
 
Vista la coincidenza dell'ultima domenica prima di Natale con la giornata della Vigilia, quest'anno la Festa d'oro è stata anticipata a domenica 17 dicembre.
Il mercato si svolgerà in quell'occasione dalle 7 alle 19 nelle seguenti vie e piazze del centro: piazza Duomo, via Belenzani, via Manci (nel tratto tra via Oss Mazzurana e via Belenzani), via Roma, lato nord, dall’incrocio con via Belenzani a via Pozzo, via Orfane, lato ovest, via Cavour, lato est, piazza S. M. Maggiore, compresa tra via Cavour e via Orsoline.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande