Home | Interno | La scelta della Giunta è avvenuta con la selezione diretta

La scelta della Giunta è avvenuta con la selezione diretta

E’ Nando Rinaldi il nuovo direttore del Servizio Istruzione Cultura e Sport del Comune di Rovereto

E’ Nando Rinaldi il nuovo direttore del Servizio Istruzione Cultura e Sport del Comune di Rovereto.
La nomina formale è avvenuta oggi in Giunta a seguito della selezione indetta (nel giugno scorso) alla quale avevano inviato domanda di ammissione 41 candidati.
Di questi 23 erano stati ammessi al successivo colloquio e 18 esclusi per mancanza di requisiti.
In seguito, il 23/10/2017 erano stati approvati i verbali della Commissione Giudicatrice che indicava la terna di nominativi ritenuti più idonei a ricoprire l'incarico.
In data 30 ottobre 2017 il Sindaco ha svolto i colloqui con i 3 nominativi ed ha individuato nel dott. Rinaldi Nando la persona idonea ad affidare l'incarico.
 
Attuale Direttore dell’Istoreco (Istituto per la Storia della Resistenza e della Società contemporanea) di Reggio Emilia, il dottor Rinaldi (38 anni) si è laureato in Scienze della Cultura all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Negli ultimi anni si è occupato, in particolare, del complesso recupero dell'Archivio storico delle Officine «OMI Reggiane» in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia e la Sovrintendenza Archivistica della Regione Emilia Romagna (la consistenza dell’Archivio è di circa 2 km lineari).
Dal 2015 ha seguito tutte le fasi che hanno portato all’apertura al pubblico della biblioteca specialistica «Ettore Borghi» il cui patrimonio è composto di oltre 25.000 documenti tra libri, periodici, fotografie, materiale audiovisivo e manifesti e materiale effimero.
Marcato il suo profilo culturale e sociale. Da presidente dell’Associazione Culturale «Reggio diritti e libertà», ha promosso diverse iniziative sui temi del lavoro e della legalità.
 
Cospicua anche l’esperienza in ambito amministrativo: è stato Consigliere comunale a Reggio nell’Emilia dal giugno 2004 al maggio 2014, Presidente della Commissione Scuola, attività e istituzioni culturali, sport e tempo libero e in quest’ambito ha promosso la pubblicazione della ricerca «Pratiche di democrazia - profilo di un Consiglio comunale: Reggio Emilia 1945 - 2009».
Nell’agosto 2016 è stato nominato con atto del Sindaco di Reggio nell’Emilia, Presidente del consiglio di amministrazione dell’Istituzione scuole e nidi d’Infanzia del Comune di Reggio Emilia.
Il dottor Rinaldi prenderà servizio il 1 gennaio 2018 e rileva le competenze svolte attualmente ad interim dal direttore generale dr. Mauro Amadori.
Il prossimo 11 dicembre incontrerà i colleghi dirigenti nella periodica Conferenza dei Dirigenti.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Storia dell'Autonomia

di Mauro Marcantoni

Cartoline

di Bruno Lucchi

Amici a quattro zampe

di Fabrizio Tucciarone