Home | Interno | La scelta della Giunta è avvenuta con la selezione diretta

La scelta della Giunta è avvenuta con la selezione diretta

E’ Nando Rinaldi il nuovo direttore del Servizio Istruzione Cultura e Sport del Comune di Rovereto

E’ Nando Rinaldi il nuovo direttore del Servizio Istruzione Cultura e Sport del Comune di Rovereto.
La nomina formale è avvenuta oggi in Giunta a seguito della selezione indetta (nel giugno scorso) alla quale avevano inviato domanda di ammissione 41 candidati.
Di questi 23 erano stati ammessi al successivo colloquio e 18 esclusi per mancanza di requisiti.
In seguito, il 23/10/2017 erano stati approvati i verbali della Commissione Giudicatrice che indicava la terna di nominativi ritenuti più idonei a ricoprire l'incarico.
In data 30 ottobre 2017 il Sindaco ha svolto i colloqui con i 3 nominativi ed ha individuato nel dott. Rinaldi Nando la persona idonea ad affidare l'incarico.
 
Attuale Direttore dell’Istoreco (Istituto per la Storia della Resistenza e della Società contemporanea) di Reggio Emilia, il dottor Rinaldi (38 anni) si è laureato in Scienze della Cultura all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Negli ultimi anni si è occupato, in particolare, del complesso recupero dell'Archivio storico delle Officine «OMI Reggiane» in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia e la Sovrintendenza Archivistica della Regione Emilia Romagna (la consistenza dell’Archivio è di circa 2 km lineari).
Dal 2015 ha seguito tutte le fasi che hanno portato all’apertura al pubblico della biblioteca specialistica «Ettore Borghi» il cui patrimonio è composto di oltre 25.000 documenti tra libri, periodici, fotografie, materiale audiovisivo e manifesti e materiale effimero.
Marcato il suo profilo culturale e sociale. Da presidente dell’Associazione Culturale «Reggio diritti e libertà», ha promosso diverse iniziative sui temi del lavoro e della legalità.
 
Cospicua anche l’esperienza in ambito amministrativo: è stato Consigliere comunale a Reggio nell’Emilia dal giugno 2004 al maggio 2014, Presidente della Commissione Scuola, attività e istituzioni culturali, sport e tempo libero e in quest’ambito ha promosso la pubblicazione della ricerca «Pratiche di democrazia - profilo di un Consiglio comunale: Reggio Emilia 1945 - 2009».
Nell’agosto 2016 è stato nominato con atto del Sindaco di Reggio nell’Emilia, Presidente del consiglio di amministrazione dell’Istituzione scuole e nidi d’Infanzia del Comune di Reggio Emilia.
Il dottor Rinaldi prenderà servizio il 1 gennaio 2018 e rileva le competenze svolte attualmente ad interim dal direttore generale dr. Mauro Amadori.
Il prossimo 11 dicembre incontrerà i colleghi dirigenti nella periodica Conferenza dei Dirigenti.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande