Home | Arte e Cultura | Mostre | Dialogo con Leonardo da Vinci dal 7 dicembre al 5 gennaio

Dialogo con Leonardo da Vinci dal 7 dicembre al 5 gennaio

A Palazzo Lodron di Trento, la mostra di Foschi che apre il tour fra Trento, Lugano, Lucca e Milano per il 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci

image

La Nuova Cena.
 
Con l’inaugurazione della mostra patrocinata dalla Provincia Autonoma di Trento di giovedì 7 dicembre 2017 alle ore 17:30 nello spettacolare Sito Archeologico di Palazzo Lodron, in piazza Lodron 31 a Trento, sede della Banca Popolare Volksbank, si apre ufficialmente il tour di mostre di Davide Foschi in vista del 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci del 2019, durante le quali saranno presentate al pubblico le opere frutto del dialogo artistico tra Foschi e il genio toscano, prima tra tutte «La Nuova Cena», dipinto ormai divenuto un’icona del grande movimento culturale del Nuovo Rinascimento dopo gli eventi museali iniziati con EXPO Milano.
 
La mostra a Trento è organizzata da Banca Popolare Volksbank e da «4NewRenaissance», in collaborazione con AsTrID Onlus.
All’inaugurazione di giovedì 7 sarà presente tra gli altri lo storico dell’Arte e docente di Ermeneutica dell’Arte Prof. Marco Marinacci che avrà occasione di raccontare la rivoluzione culturale che Foschi sta portando nell’arte del XXI secolo attraverso le sue opere e i princìpi esposti nel Manifesto del Nuovo Rinascimento.
 
Foschi, con i suoi dipinti mette in luce l’importanza non solo di ricordare Leonardo come grande artista, ingegnere e innovatore rinascimentale universalmente celebrato ma di rendere manifesto il bisogno assoluto di vedere in lui un modello di essere umano interdisciplinare a cavallo tra scienza e umanesimo, ancora da raggiungere.
Questo è lo scopo del Nuovo Rinascimento e su questo ideale sarà basato il grande Festival del Nuovo Rinascimento che verrà presentato con le istituzioni a marzo 2018 nel prestigioso Palazzo delle Albere di Trento dove verrà riproporrà la mostra «FOSCHI - dialogo con Leonardo da Vinci» prima delle tappe successive a Lugano, Lucca e Milano.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande