Home | Arte e Cultura | Mostre | Dialogo con Leonardo da Vinci dal 7 dicembre al 5 gennaio

Dialogo con Leonardo da Vinci dal 7 dicembre al 5 gennaio

A Palazzo Lodron di Trento, la mostra di Foschi che apre il tour fra Trento, Lugano, Lucca e Milano per il 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci

image

La Nuova Cena.
 
Con l’inaugurazione della mostra patrocinata dalla Provincia Autonoma di Trento di giovedì 7 dicembre 2017 alle ore 17:30 nello spettacolare Sito Archeologico di Palazzo Lodron, in piazza Lodron 31 a Trento, sede della Banca Popolare Volksbank, si apre ufficialmente il tour di mostre di Davide Foschi in vista del 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci del 2019, durante le quali saranno presentate al pubblico le opere frutto del dialogo artistico tra Foschi e il genio toscano, prima tra tutte «La Nuova Cena», dipinto ormai divenuto un’icona del grande movimento culturale del Nuovo Rinascimento dopo gli eventi museali iniziati con EXPO Milano.
 
La mostra a Trento è organizzata da Banca Popolare Volksbank e da «4NewRenaissance», in collaborazione con AsTrID Onlus.
All’inaugurazione di giovedì 7 sarà presente tra gli altri lo storico dell’Arte e docente di Ermeneutica dell’Arte Prof. Marco Marinacci che avrà occasione di raccontare la rivoluzione culturale che Foschi sta portando nell’arte del XXI secolo attraverso le sue opere e i princìpi esposti nel Manifesto del Nuovo Rinascimento.
 
Foschi, con i suoi dipinti mette in luce l’importanza non solo di ricordare Leonardo come grande artista, ingegnere e innovatore rinascimentale universalmente celebrato ma di rendere manifesto il bisogno assoluto di vedere in lui un modello di essere umano interdisciplinare a cavallo tra scienza e umanesimo, ancora da raggiungere.
Questo è lo scopo del Nuovo Rinascimento e su questo ideale sarà basato il grande Festival del Nuovo Rinascimento che verrà presentato con le istituzioni a marzo 2018 nel prestigioso Palazzo delle Albere di Trento dove verrà riproporrà la mostra «FOSCHI - dialogo con Leonardo da Vinci» prima delle tappe successive a Lugano, Lucca e Milano.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Storia dell'Autonomia

di Mauro Marcantoni

Cartoline

di Bruno Lucchi

Amici a quattro zampe

di Fabrizio Tucciarone