Home | Interno | Il Natale di Terragnolo, all’insegna della solidarietà

Il Natale di Terragnolo, all’insegna della solidarietà

Si snoda tra antichi sentieri, frazioni, presepi e mercatini

image

>
Il mercatino della solidarietà coi proventi destinati alla Lega tumori e al day hospital oncologico, il Sentiero delle Teragnòle – con ristori e rievocazioni storiche – che per la versione invernale viene proposto per la prima volta in discesa; l’inaugurazione ufficiale – a Perini - della statua dedicata alle «Teragnòle» stesse e, per concludere, il concerto di Natale nella chiesa parrocchiale.
L’assessore comunale al turismo, Marco Schönsberg, spiega: «Le offerte culturali, solidali e conviviali che verranno proposte nelle prossime settimane sono davvero stimolanti e puntano con decisione a coniugare l’occasione di qualche ora da passare assieme con la riscoperta del territorio, della sua natura e della sua storia. Saranno occasioni preziose per la nostra comunità e per tutti quelli che verranno a farci visita.»
 
Week-end di solidarietà – 8, 9 e 10 dicembre
22ª edizione del Mercatino di Natale alle ex scuole di Zoreri, organizzato dalle donne di Terragnolo e dalla Lega Italiana per la lotta contro i tumori.
Tante idee regalo rigorosamente artigianali. Il ricavato sarà devoluto alle attività della Lega Tumori della Vallagarina e per promuovere acquisti per il day-hospital oncologico dell’ospedale di Rovereto.
L’inaugurazione sarà venerdì 8 dicembre alle 11, poi il mercatino sarà aperto venerdì 8 dicembre dalle 11 alle 19, sabato 9 dalle 14 alle 19 e domenica 10 dalle 10 alle 19.
 
Teragnóle ala «reversa» (che saria ala drita) - sabato 16 dicembre
Scendere da Terragnolo a Rovereto di primo mattino, quando è ancora buio, come facevano le donne di Terragnolo.
L’iniziativa è organizzata dai Comuni di Terragnolo e Rovereto, dai Custodi forestali e vede la collaborazione delle associazioni di Terragnolo e Noriglio.
Ecco il programma: ritrovo alle 5.30, in località «Val delle Pignatte» al km 18 della SP 2 Rovereto - Serrada (sono presenti ampie piazzole per parcheggio); partenza 5.45, discesa lungo la «strada dei Seradini» fino al Nazio, poi lungo il sentiero delle «Teragnóle» fino a Rovereto; arrivo previsto alle 11 – 11.30.
Obbligatori luce personale (frontalino o pila) e abbigliamento invernale adatto a camminare; è preferibile non portare cani.
Lungo il percorso rievocazioni storiche e alle 8, a Perini, verrà inaugurata la statua dedicata alle Teragnòle, realizzata dall' artista locale Fabiano Dalbosco «Bozet».
Sono previsti un ristoro lungo il percorso e uno spuntino finale col tipico «fanzelto» al bar ristorante Christian a Rovereto.
Le iscrizioni sono limitate a 120 partecipanti e la quota è di 15 euro.
Per iscriversi: giovedì 14 e venerdì 15 dicembre dalle 19 alle 21 al bar ristorante Christian in via Orefici a Rovereto oppure, stessi giorni e stessi orari, al ristorante Valduga Laura a Piazza di Terragnolo.
È previsto un pullman per il rientro, con partenza alle 13.30 da piazza Rosmini. Non si accettano iscrizioni alla partenza.
 
Passeggiata tra i presepi - domenica 17 dicembre
La Pro Loco di Zoreri, in collaborazione col Comune, organizza per domenica 17 dicembre la tradizionale passeggiata tra i presepi che porterà nelle frazioni di Baisi, Zoreri, Soldati, Incapo e Campi.
La partecipazione è libera e gratuita, il ritrovo è a Zoreri alle 17.
Negli scorci più caratteristici, si potranno ammirare oltre 25 opere con caldi ristori; per chi non potesse prendere parte all'iniziativa, i presepi resteranno in mostra fino al 6 gennaio.
 
Concerto di Natale venerdì 22 dicembre
Il Comune organizza il concerto di Natale nella chiesa parrocchiale in frazione Piazza, col Coro Pasubio, per un momento in compagnia dove scambiare chiacchere e auguri.
Appuntamento venerdì 22 dicembre alle 20.30.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Storia dell'Autonomia

di Mauro Marcantoni

Cartoline

di Bruno Lucchi

Amici a quattro zampe

di Fabrizio Tucciarone