Home | Interno | Il Natale di Terragnolo, all’insegna della solidarietà

Il Natale di Terragnolo, all’insegna della solidarietà

Si snoda tra antichi sentieri, frazioni, presepi e mercatini

image

>
Il mercatino della solidarietà coi proventi destinati alla Lega tumori e al day hospital oncologico, il Sentiero delle Teragnòle – con ristori e rievocazioni storiche – che per la versione invernale viene proposto per la prima volta in discesa; l’inaugurazione ufficiale – a Perini - della statua dedicata alle «Teragnòle» stesse e, per concludere, il concerto di Natale nella chiesa parrocchiale.
L’assessore comunale al turismo, Marco Schönsberg, spiega: «Le offerte culturali, solidali e conviviali che verranno proposte nelle prossime settimane sono davvero stimolanti e puntano con decisione a coniugare l’occasione di qualche ora da passare assieme con la riscoperta del territorio, della sua natura e della sua storia. Saranno occasioni preziose per la nostra comunità e per tutti quelli che verranno a farci visita.»
 
Week-end di solidarietà – 8, 9 e 10 dicembre
22ª edizione del Mercatino di Natale alle ex scuole di Zoreri, organizzato dalle donne di Terragnolo e dalla Lega Italiana per la lotta contro i tumori.
Tante idee regalo rigorosamente artigianali. Il ricavato sarà devoluto alle attività della Lega Tumori della Vallagarina e per promuovere acquisti per il day-hospital oncologico dell’ospedale di Rovereto.
L’inaugurazione sarà venerdì 8 dicembre alle 11, poi il mercatino sarà aperto venerdì 8 dicembre dalle 11 alle 19, sabato 9 dalle 14 alle 19 e domenica 10 dalle 10 alle 19.
 
Teragnóle ala «reversa» (che saria ala drita) - sabato 16 dicembre
Scendere da Terragnolo a Rovereto di primo mattino, quando è ancora buio, come facevano le donne di Terragnolo.
L’iniziativa è organizzata dai Comuni di Terragnolo e Rovereto, dai Custodi forestali e vede la collaborazione delle associazioni di Terragnolo e Noriglio.
Ecco il programma: ritrovo alle 5.30, in località «Val delle Pignatte» al km 18 della SP 2 Rovereto - Serrada (sono presenti ampie piazzole per parcheggio); partenza 5.45, discesa lungo la «strada dei Seradini» fino al Nazio, poi lungo il sentiero delle «Teragnóle» fino a Rovereto; arrivo previsto alle 11 – 11.30.
Obbligatori luce personale (frontalino o pila) e abbigliamento invernale adatto a camminare; è preferibile non portare cani.
Lungo il percorso rievocazioni storiche e alle 8, a Perini, verrà inaugurata la statua dedicata alle Teragnòle, realizzata dall' artista locale Fabiano Dalbosco «Bozet».
Sono previsti un ristoro lungo il percorso e uno spuntino finale col tipico «fanzelto» al bar ristorante Christian a Rovereto.
Le iscrizioni sono limitate a 120 partecipanti e la quota è di 15 euro.
Per iscriversi: giovedì 14 e venerdì 15 dicembre dalle 19 alle 21 al bar ristorante Christian in via Orefici a Rovereto oppure, stessi giorni e stessi orari, al ristorante Valduga Laura a Piazza di Terragnolo.
È previsto un pullman per il rientro, con partenza alle 13.30 da piazza Rosmini. Non si accettano iscrizioni alla partenza.
 
Passeggiata tra i presepi - domenica 17 dicembre
La Pro Loco di Zoreri, in collaborazione col Comune, organizza per domenica 17 dicembre la tradizionale passeggiata tra i presepi che porterà nelle frazioni di Baisi, Zoreri, Soldati, Incapo e Campi.
La partecipazione è libera e gratuita, il ritrovo è a Zoreri alle 17.
Negli scorci più caratteristici, si potranno ammirare oltre 25 opere con caldi ristori; per chi non potesse prendere parte all'iniziativa, i presepi resteranno in mostra fino al 6 gennaio.
 
Concerto di Natale venerdì 22 dicembre
Il Comune organizza il concerto di Natale nella chiesa parrocchiale in frazione Piazza, col Coro Pasubio, per un momento in compagnia dove scambiare chiacchere e auguri.
Appuntamento venerdì 22 dicembre alle 20.30.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande