Home | Economia e Finanza | Agricoltura | Melinda: chiusura positiva del bilancio 2016/2017

Melinda: chiusura positiva del bilancio 2016/2017

Approvato il bilancio consuntivo 2016-2017, tutte le energie ora dedicate alla difficile campagna in corso

Oggi l’assemblea generale ordinaria dei Soci del Consorzio Melinda ha approvato il Bilancio consuntivo relativo all’esercizio 2016-2017 (01.08.2016 - 31.07.2017), così come illustrato dal Presidente Michele Odorizzi, dal Direttore Paolo Gerevini e dal Responsabile Amministrativo del Consorzio Renato Cattani, con il supporto del Revisore dei conti della Federazione Trentina Cooperative.
 
I risultati sono stati migliorativi rispetto a quelli del bilancio di previsione, con un Liquidato medio alle 16 Coop. sul totale conferito di 0,457 €/kg rispetto ai 0,434 €/kg prefissati ad inizio stagione.
Quest’ultima si è inizialmente dimostrata molto complicata: fino alla fine di aprile il surplus di produzione a livello europeo, la stagnazione dei consumi e il perdurare del rallentamento delle esportazioni verso il Nord Africa e dell’embargo russo, hanno reso difficoltosa la vendita delle mele, generando forte tensione sui prezzi.
 
Dopo le gelate del 26 aprile in Italia e del 9 maggio nell’Est Europa la situazione è radicalmente cambiata: molte organizzazioni di produttori hanno subito danni importanti e si è assistito ad un conseguente aumento dei prezzi e ad un rallentamento delle vendite.
Strategia questa seguita anche dal Consorzio Melinda, che grazie ad un coraggioso ed ambizioso allungamento della campagna commerciale fino al mese di novembre, ha raggiunto e superato l’obiettivo.


 
Il Presidente Michele Odorizzi ha espresso soddisfazione per i risultati finali ottenuti durante la scorsa stagione, apprezzando l’operato di tutto il Personale del Consorzio.
«In una stagione particolare, segnata dalle gelate primaverili e dalla grandine estiva, grazie all’accurata pianificazione delle vendite che ha visto il prolungamento della stagione commerciale 2016/2017 fino al mese di novembre, il Consorzio è riuscito ad ottenere un buon risultato economico, superiore all’obiettivo prefissato ad inizio stagione.
«A livello commerciale stiamo per affrontare la stagione più difficile dalla nascita del Consorzio. Sarà fondamentale riuscire a soddisfare al meglio i nostri Clienti con il poco prodotto disponibile, in maniera tale da dare continuità alle forniture, in previsione specialmente della prossima stagione.»
 
Soddisfatto anche Paolo Gerevini, alla conclusione della sua prima stagione alla direzione del Consorzio.
«Il risultato ottenuto nella campagna appena terminata è sicuramente ottimo, ma questa campagna ci deve far riflettere sul fatto che la nostra capacità di influire sul mercato è limitata, ed è nulla quella nei confronti delle avversità metereologiche.
«Se in futuro vorremo garantire un reddito sostenibile ai nostri soci è fondamentale riuscire ad avere un peso specifico maggiore sul mercato, e questo è possibile solo grazie alla creazione di sinergie con altre associazioni di produttori.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Storia dell'Autonomia

di Mauro Marcantoni

Cartoline

di Bruno Lucchi

Amici a quattro zampe

di Fabrizio Tucciarone