Home | Interno | Prima ondata di esodo invernale: i dati dell’A22

Prima ondata di esodo invernale: i dati dell’A22

Traffico intenso e impegno massimo dell'Autobrennero per la sicurezza e l’assistenza all’utenza – La nevicata ha reso più complesso il rientro dal ponte

image

Immagini dalle webcam della Paganella a sinistra e di Piedicastello a destra.

Si prevedeva un ponte da bollino nero sulle strade e così è stato. Centinaia di migliaia i veicoli che si sono messi in viaggio negli ultimi tre giorni, con numeri in aumento rispetto al 2016. A rendere più difficile la situazione ci ha poi pensato la neve.
Autostrada del Brennero ha da subito messo in campo tutti i mezzi e il personale a disposizione per gestire al meglio la situazione, riducendo i disagi dove possibile, fornendo supporto agli utenti e ottimizzando assieme agli organi provinciali tutte le vie di circolazione disponibili.
Di seguito alcune cifre che possono aiutare a capire le dimensioni di traffico di questo ponte e l’entità dell’energia messa in campo per fronteggiare in particolare la giornata di ieri.
 
 I veicoli 
Sono aumentati rispetto allo scorso anno i veicoli che si sono messi in autostrada in questo ponte. Nel 2016, all’altezza di Affi direzione nord erano stati registrati 147.094 passaggi. La settimana appena conclusa ne ha contati 151.190 con un incremento del + 2,78% rispetto allo scorso anno.
Un aumento ancora più significativo si registra più a nord. All’altezza di San Floriano, infatti, sempre in direzione nord, nel 2016 i veicoli transitati erano stati 136.628 mentre quest’anno il numero è salito a 143.160 con un incremento del + 4,78%.
Nella sola giornata di domenica 10 dicembre i veicoli transitati in direzione sud sono stati pari a 48.000, più del doppio della portata standard. In particolare più di 25.000 veicoli si sono immessi in autostrada in direzione sud a partire dalle ore 16, intensificando notevolmente e in modo repentino il traffico.
 
 Il traffico 
Nella giornata di ieri il traffico è stato sempre stato intenso lungo tutta la tratta autostradale, peggiorato dalla nevicata del pomeriggio. La riduzione di velocità prevista in caso di neve, infatti, ha ridotto la capacità di veicoli dell’autostrada aumentando così inevitabilmente i tempi di percorrenza per gli automobilisti. Secondo alcuni calcoli, rispetto al flusso di traffico registrato ieri, il traffico sarebbe tornato regolare entro le ore 23 ma è rimasto intenso fino alle ore 05 a causa delle forti nevicate.
Le politiche messe in atto da Autobrennero in tema di sicurezza e l’attenzione alla guida da parte degli utenti hanno però permesso a tutti di rientrare alle proprie case limitando fortemente il numero di incidenti a pochi e di bassa gravità.
 
 Le forze messe in campo 
Massimo l’impegno di Autostrada del Brennero nella gestione dell’arteria. Nella sola giornata di ieri erano 74 le persone dedicate esclusivamente alla gestione della viabilità in A22.
6 geometri responsabili dei Centri Sicurezza Autostradale in previsione dell’inizio delle nevicate.
52 Ausiliari della Viabilità distribuiti sui centri di Vipiteno, Bolzano, San Michele, Ala/Avio, Verona e Pegognaga.
16 persone presso il Centro Assistenza Utenza di cui il Caposervizio, 3 assistenti, 7 operatori per la gestione operativa e 5 operatori dedicati all’informazione all’utenza con una media di 100 chiamate all’ora con richieste informazioni.
In risposta alla nevicata sono entrati in azione da subito anche i mezzi per la gestione invernale, a garantire un manto autostradale pulito e sicuro. Nello specifico sono stati in azione lungo tutta l’A22 più di 50 spargitori di sale e 80 lame spazzaneve. Contando anche quelli esterni alla dotazione della Società di via Berlino erano più di 300 i mezzi, con una copertura di quasi un mezzo per ogni chilometro di autostrada.
 
 L’assistenza all’utenza 
Non è mancato infine l’impegno a sostegno delle migliaia di automobilisti che si sono messi in viaggio nelle ultime ore incontrando difficoltà dovute a traffico e neve.
Letteralmente prese da assalto le aree di servizio lungo l’A22. A rinforzare il sostegno del servizio è intervenuto il personale di Autobrennero che dalle ore 22:00, in collaborazione con Croce Bianca di Bolzano e Vigili del Fuoco di Trento hanno distribuito generi di conforto e bevande calde agli utenti nel tratto tra Egna e Affi.
 
Rimane da ribadire l’impossibilità per un’arteria autostradale come l’A22 di assorbire in una sola giornata il rientro di migliaia di veicoli accumulatisi in più giornate di arrivi.
Occorre ancora maggiore sensibilità da parte dell’utenza nel programmare le partenze e la consapevolezza da parte di tutti che se ci si mette in viaggio tutti nella stessa giornata i disagi di traffico e code sono purtroppo inevitabili.

Autostrada del Brennero pertanto ribadisce il consiglio di informarsi, prima di mettersi in viaggio, sulla situazione del traffico e del meteo. Ricorda, inoltre, che in questo periodo è obbligatorio viaggiare con pneumatici invernali, o catene a bordo.
Per qualsiasi aggiornamento in tempo reale sul traffico e necessità è a disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7, il Centro Assistenza Utenti A22 al numero verde 800279940.
Informazioni in tempo reale sono inoltre fornite dai siti internet e mobile www.a22.it o dall’App A22 scaricabile da iTunes o Google Play.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande