Home | Interno | Venerdì un seminario all'Officina dell'autonomia

Venerdì un seminario all'Officina dell'autonomia

Si parlerà della genesi delle autonomie speciali nell'Italia repubblicana

Si terrà a Trento, venerdì 15 dicembre a partire dalle ore 9, una mattinata di studio e confronto dedicata al tema «La genesi delle autonomie speciali nell'Italia repubblicana», proposta dalla Fondazione Museo storico del Trentino in collaborazione con il Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale dell'Università di Trento.
Sei studiosi e docenti universitari parleranno di statuti speciali in Sicilia, Valle d'Aosta, Sardegna, Friuli. L'appuntamento è presso l'Officina dell'autonomia in via Zanella 1/A.
A settant’anni dalla previsione dell’istituto regionale e dall’introduzione delle regioni a statuto speciale nell’ordinamento costituzionale repubblicano si impone una riflessione storico-politica che rivisiti e attualizzi le ragioni di fondo che spinsero i costituenti alla creazione delle autonomie speciali.
 
Il tema si rivela particolarmente attuale in quanto, di fronte alla morsa della crisi economica e finanziaria che coinvolge oramai da decenni i paesi occidentali e l’Italia in particolare, assistiamo alla ripresa e all’affermazione di politiche neocentraliste anche nel nostro paese.
Dinanzi al ruolo sempre più penetrante dell’Unione europea, una riflessione complessiva sullo stato delle autonomie nell’attuale momento politico, che tenga conto anche dell’esito del referendum sulla riforma costituzionale così come del più complessivo problema del riassetto territoriale e amministrativo degli Stati nazionali, si rivela più che mai necessaria.
Il seminario del 15 dicembre vedrà l'avvicendarsi di sei interventi che faranno i conti con la nostra storia repubblicana per quanto concerne l’articolazione territoriale e amministrativa dello Stato.
 
Il primo contributo di Francesco Bonini (L.U.M.S.A., Roma) riguarderà «Le ragioni a statuto speciale: una questione di storia costituzionale».
Daniela Novarese (Università di Messina) parlerà invece di «Sicily in transition (1943-1946). Le complesse vicende della redazione dello Statuto regionale fra separatismo e autonomia».
Si passerà poi ad Alessandro Celi (Fondation Emile Chanoux, Aosta) con «L’Autonomia della Valle d’Aosta tra radici storiche e contingenze internazionali (1943-1948)».
«Il caso Sardegna» sarà affrontato da Francesco Soddu e Salvatore Mura (Università di Sassari); infine Davide Rossi (Università di Trieste) presenterà la relazione dal titolo «Il possesso rappresenta i nove decimi del diritto. Le radici storiche dell’autonomia in Friuli, Venezia Giulia, Istria, Fiume e Dalmazia.»
 
I relatori saranno introdotti dal Presidente della Fondazione Museo storico del Trentino Giorgio Postal e dal professor Luigi Blanco dell'Università di Trento.
Quello del 15 dicembre sarà il primo appuntamento del ciclo «Autonomie e regionalismo in Italia» che nel corso del 2018 vedrà la realizzazione di altri due incontri dedicati al regionalismo in Trentino-Alto Adige/Südtirol e alle riforme (e controriforme) dello Stato delle autonomie.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande