Home | Interno | Solidarietà | Presentazione del Report del Comune di Contà

Presentazione del Report del Comune di Contà

Le valli di Non e di Sole sono accessibili a tutti, oltre le barriere architettoniche

image

>
Ultima presentazione dell’anno per la Cooperativa Sociale GSH che anche nel 2017 ha proseguito l’attività di mappatura delle barriere architettoniche dei territori delle Valli di Non e di Sole.
GSH, con il progetto ormai conosciuto «Una Valle Accessibile a Tutti», offre un contributo tangibile alle amministrazioni comunali e alla cittadinanza in genere in merito dell’accessibilità del nostro territorio segnalandone gli ostacoli, affinché possano essere riconosciuti ed abbattuti.
Il lavoro di mappatura in presentazione il 15 dicembre è stato svolto nel Comune di Contà, ed è stato il frutto di un lungo lavoro di monitoraggio da parte di utenti, educatori e volontari del Centro Socio Educativo «Il Quadrifoglio» di Mechel, i quali hanno percorso tutte le vie dei paesi di Cunevo, Flavon e Terres, accedendo anche ai locali pubblici e verificandone l’effettiva accessibilità.
GSH quest’anno ha collaborato con l’Istituto Comprensivo Bassa-Anaunia-Tuenno (con la classe quinta della scuola primaria di Flavon), coinvolgendo gli alunni nel progetto «Diversamente abile per un’ora».
I ragazi hanno cosi potuto vivere l’esperienza di osservare il paese su una carrozzina e verificare direttamente le effettive difficoltà che ogni giorno la persona disabile vive.
 

 
Esperienza similare è stata proposta alla scuola materna di Cunevo al gruppo dei «grandi»: i bambini hanno sperimentato le problematicità a bordo dei passeggini, riuscendo a cogliere immediatamente gli impedimenti e il concetto di barriera architettonica nonostante la tenera età.
GSH – commenta Michele Covi, il presidente della Cooperativa sociale – testimonia il suo impegno costante sul tema delle barriere architettoniche che si traduce in un contributo all’accessibilità del territorio che in questa occasione riguarda un comune della Bassa Val di Non.
Anche il sindaco di Contà, Fulvio Zanon, il vicesindaco Marco Martini e l’assessore Barbara Poletti si sono prestati a tale iniziativa salendo a bordo delle carrozzine messe a disposizione da GSH rilevando non poche difficoltà negli spostamenti.
L’amministrazione comunale infatti si è dimostrata fin da subito interessata e entusiasta per l’iniziativa.
Il 15 dicembre 2017 alle ore 20:30 nella sala polifunzionale del Municipio di Flavon sarà l’occasione per conoscere quanto rilevato dal monitoraggio dei paesi di Cunevo, Flavon e Terres e riassunto in un Report fotografico, che sarà consegnato all’Amministrazione comunale di Contà.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande