Home | Sport | Sport invernali | Tante big al via, c'è anche la svizzera Meillard

Tante big al via, c'è anche la svizzera Meillard

Domani la Coppa Europa femminile approda in Paganella

Domani prenderà ufficialmente il via la due giorni di Coppa Europa femminile di slalom gigante di Andalo, che andrà in scena sul tecnico e impegnativo pendio della pista Olimpionica, nella skiarea Dolomiti Paganella.
La stessa pista che, in questi giorni, sta ospitando gli allenamenti del Norway Ski Team di Henrik Kristoffersen e compagni, impegnati nelle vesti di apripista delle due prove del circuito continentale.
Al cancelletto di partenza, con start delle due manche alle 9.45 e alle 12.45, si presenteranno 96 atlete in rappresentanza di 21 nazioni, con una starting list particolarmente qualificata.
Tra le sciatrici più attese spicca la diciannovenne svizzera Melanie Meillard, già protagonista a inizio stagione in Coppa del Mondo, quinta nello slalom speciale di Levi e nona nel gigante di Killington.
 
La squadra transalpina potrà contare anche sulla 24enne Simone Wild, che in Paganella ha già vinto lo scorso anno, senza dimenticare Camille Rast, la campionessa del mondo junior 2016 di gigante Jasmine Suter e Vanessa Kasper, quest'ultima vittoriosa nell'ultima gara di Coppa Europa tra le porte larghe disputata a Kvitfjell, in Norvegia, dove precedette la norvegese Kristine Gjelsten Haugen e la classe 1997 austriaca Katharina Liensberger, anch'esse presenti alla due giorni di Andalo.
C'è attesa anche per la prova della slovena classe 1998 Meta Hrovat, a segno in gigante in Coppa Europa il 4 dicembre scorso ad Hafjell.
La Hrovat è attualmente seconda nella classifica generale del circuito continentale con 280 punti, venti in meno della leader, l'austriaca classe 1997 Katharina Liensberger, che è al comando con 300 punti ed è seconda nella graduatoria di gigante a soli 5 punti dalla svizzera Kasper.
Oltre alla Liensberger, l'Austria schiererà altre nove proprie rappresentanti, tra cui anche l'atleta di Coppa del Mondo Katharina Truppe, Nadine Fest, Katharina Gallhuber, Chiara Mair e Franziska Gritsch, mentre nove saranno le francesi, guidate dalla classe 1991 Coralie Frasse Sombet, due volte nelle dieci in gigante in Coppa del Mondo nella scorsa stagione.
 
Proveranno a mettersi in luce anche la 21enne giapponese Asa Ando, oro alle Universiadi del febbraio scorso ad Almaty e 25esima nell'opening di Coppa del Mondo a Soelden, e la britannica classe 1993 Alex Tilley, 21esima nel gigante di Killington il 25 novembre scorso.
Assieme a loro ci saranno le folte pattuglie di Germania (con Jessica Hilzinger e Maren Wiesler), Svezia, Russia e Norvegia (con la già citata Haugen e con Mina Fuerst Holtmann), ma anche atlete provenienti da Belgio, Bielorussia, Croazia, Finlandia, Spagna, Lettonia, Olanda, Polonia, Serbia e Slovacchia.
Le italiane al via saranno in totale venti e tra di loro ci sarà anche la ventenne sciatrice di casa Sara Dellantonio, fiemmese in forza alle Fiamme Gialle e allo Ski Team Trentino.
Le altre azzurre presenti in Paganella sono Sara Alemand, Luisa Bertani, Veronika Calati, Valentina Cillara Rossi, Lara Della Mea, Valentina Eydallin, Francesca Fanti, Jasmine Fiorano, Ilaria Ghisalberti, Marta Giunti, le tre altoatesine Celina Haller, Vivien Insam e Miriam Kirchler, quindi Roberta Melesi, Roberta Midali, Sofia Pizzato, Elisa Platino, Elena Sandulli e Giulia Tintorri.
 
Classifica generale Coppa Europa femminile: 1 - Katharina Liensberger (Aut) punti 300; 2 - Meta Hrovat (Slo) 280; 3 - Katharina Gallhuber (Aut) 220; 4 - Vanessa Kasper (Svi) 209; 5 - Chiara Mair (Aut) 199.
 
Classifica slalom gigante Coppa Europa femminile: 1 - Vanessa Kasper (Svi) punti 205; 2 - Katharina Liensberger (Aut) 200; 3 - Meta Hrovat (Slo) 150; 4 - Kristine Gjelsten Haugen (Nor) 150; 5 - Mina Fuerst Holtmann (Nor) 125.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande