Home | Sport | Volley | Delta Informatica Trentino da urlo, vince 3-1

Delta Informatica Trentino da urlo, vince 3-1

Moncada illumina e le gialloblù stendono anche Soverato issandosi al secondo posto in classifica

image

Foto Alessio Marchi – Trentino Rosa.
 
Chi ha optato per assistere dagli spalti di Sanbàpolis al big match di serie A2 femminile tra Delta Informatica Trentino e Volley Soverato non poteva fare una scelta migliore.
Con una prestazione che ha rasentato la perfezione le gialloblù di Nicola Negro hanno inflitto un perentorio 3-1 alla compagine calabrese, scavalcandola in classifica e issandosi al secondo posto solitario in classifica alle spalle della capolista Cuneo, distante una sola lunghezza.
Impeccabile la regia di un'ispiratissima Elisa Moncada che ha mandato in doppia cifra tutte le sue attaccanti non dando alcun punto di riferimento al muro ospite.
Brillante nuovamente l'opposto Kiosi con 21 punti e il 46% a rete ma su livelli eccellenti si sono espresse anche le varie Fiesoli (43% in attacco), Dekany (40%), Fondriest (64% a rete e 4 muri), Moretto (80% in attacco) e Zardo (70% in ricezione).
Nella metà campo calabrese da rimarcare i 21 punti della solita Gray, eccellente in attacco ma in grandissima difficoltà in seconda linea, e i 18 di McMahon, partita forte ma calata molto alla distanza.
Sestetto gialloblù con Moncada in regia, Kiosi opposto, Dekany e Fiesoli in posto-4, Fondriest e Moretto al centro e Zardo libero. Barbieri risponde con Pizzasegola al palleggio, McMahon opposto, Donà e Gray laterali, Bertone e Frigo al centro e Caforio libero.


 
 Il match 
Primo set equilibratissimo con una stratosferica McMahon che sbroglia tutte le situazioni complicate nella metà campo calabrese.
La Delta Informatica cerca di mettere pressione alla ricezione ospite spingendo forte dalla linea dei nove metri e trovando due punti diretti con Fondriest e Moretto (7-8).
Pizzasegola si aggrappa a McMahon che non sbaglia un colpo passando spesso sopra il muro trentino (14-15), si sblocca anche Gray che lancia Soverato sul +2 (17-19) costringendo Negro a ricorrere al time out discrezionale.
La Delta recepisce il messaggio e con il muro di Moncada e il diagonale di Fiesoli ritrova la parità (20-20). Il nuovo break è di marca calabrese: McMahon approfitta di una ricezione lunga di Trento per firmare il 21-23 ma anche in questo caso la Delta reagisce e torna in carreggiata (23-23).
Il finale, però, sorride al sestetto di Barbieri con allunga con il muro di Frigo su Dekany e chiude i conti con l'ace piedi a terra di McMahon che sorprende la laterale ungherese di Trento (23-25).
 
Equilibrio che regna sovrano anche nella fase iniziale del secondo set con un'ottima Kiosi che va a segno a ripetizione (8-6). Barbieri si gioca la carta Valli per Donà e il suo turno al servizio regala un prezioso break alle calabresi (9-10).
Gray fa il bello e cattivo tempo, micidiale in attacco ma in evidente affanno in ricezione: e sul turno al servizio di Moncada la Delta Informatica costruisce un piccolo capolavoro passando dal 13-14 al 18-14 con due ace della regista siracusana di Trento.
Moretto e Fiesoli tengono a bada la reazione calabrese (21-17), Fondriest mura Frigo e nel finale è Kiosi a strappare gli applausi del Sanbàpolis con un pallonetto lungo sulla linea di fondo e una pipe che sanciscono il 25-19 in favore delle gialloblù.
 

 
Sulle ali dell'entusiasmo la Delta Informatica imperversa con Kiosi e Dekany assolute protagoniste della partenza a razzo delle padrone di casa in avvio di terzo set (10-4).
Entra Bacciottini per Pizzasegola in regia per provare a mutare l'inerzia della gara e la mossa si rivela azzeccata perché le calabresi si scuotono e con una ritrovata Gray di avvicinano minacciosamente a Trento (12-10).
La canadese diventa l'unico punto di riferimento in attacco per Soverato e praticamente da sola riesce a riportare la squadra fino al -1 (19-18).
Il set torna ad essere in discussione ma a chiuderlo ci pensa una sontuosa Moretto che va segno due volte in attacco (21-19) e, dopo il gran muro di Fondriest su McMahon, firma anche i due ace che chiudono il parziale (25-20).
 
Soverato prova a reagire in avvio di quarto set (5-8) ma non ha fatto i conti con una Delta Informatica superlativa e quanto mai determinata a chiudere i giochi. Moncada fa girare la squadra a mille all'ora e quando il gioco corale non basta ci pensa una sontuosa Eleni Kiosi a rendere elementari le situazioni più complicate (15-13).
McMahon firma la parità ma l'opposto greca di Trento e Fondriest rispondono immediatamente (18-15). Il Sanbàpolis si infiamma, Fiesoli piazza a terra due palloni consecutivi di grandissima importanza (22-17) ma le calabresi non mollano la presa (ace di Donà ed errore di Fiesoli per il 22-20).
Moncada dà fiducia nuovamente a Fiesoli che si riscatta con un altro pallonetto vincente (23-20), McMahon non trova il campo in pipe e Trento giunge al match point (24-20).
Gray annulla il primo ma al secondo tentativo Dekany attacca da posto-5 e fa esplodere il Sanbàpolis (25-21).
 

 
 Il commento a caldo 
«Non posso che fare i complimenti alle ragazze, – spiega a fine gara Nicola Negro, tecnico della Delta Informatica. – Non stavamo benissimo, e sinceramente non so dove abbiano trovato le energie fisiche e mentali per offrire una prestazione del genere.
«Per due set, il secondo e il terzo, abbiamo giocato su livelli eccezionali, specialmente in attacco con percentuali di squadra superiori al 50%.
«Un applauso lo merita Moncada per la distribuzione del gioco impeccabile ma in generale tutta la squadra ha offerto una prestazione sopra le righe.»
 
 Il tabellino della partita giocata oggi al Sanbàpolis 
Delta Informatica Trentino – Volley Soverato 3-1
Parziali: 23-25, 25-19, 25-20, 25-21
 
Delta Informatica Trentino: Moncada 3, Kiosi 21, Dekany 13, Fiesoli 15, Moretto 12, Fondriest 12, Zardo (L); Carraro 0, Antonucci 0, Michieletto ne, Fucka ne, Moro 0. All. Nicola Negro
Volley Soverato: Pizzasegola 2, McMahon 18, Gray 21, Donà 6, Bertone 5, Frigo 8, Caforio (L); Taborelli 4, Bacciottini 0, Valli 1, Millesimo ne, Formenti ne. All. Leonardo Barbieri
Arbitri: Serafin e Laghi
Durata set: 27', 25', 26', 26' (totale: 1h44')
Note: spettatori 300 circa. Delta Informatica (attacco 59, muro 9, ace 8, errori azione 8, errori battuta 9), Soverato (attacco 53, muro 6, ace 6, errori azione 9, errori battuta 10). Mvp: Elisa Moncada.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande