Home | Interno | Trento | Indal riconosciuta come «Bottega Storica»

Indal riconosciuta come «Bottega Storica»

La cioccolateria di via 24 maggio a Trento compie 50 anni

image

>
Questa mattina l'assessore alle politiche economiche Roberto Stanchina si è recato presso il negozio di Indal srl in Via 24 Maggio per consegnare l'attestato e la targa di riconoscimento di «Bottega Storica».
 
La storia di Indal comincia nei primi anni '60 a Trento dove Romano Rossi inizia la sua attività nel commercio di prodotti dolciari in un piccolo deposito.
Successivamente all'alluvione del 1966, che distrusse i locali e la merce in giacenza, venne trasferita l'attività in Via 24 Maggio n. 9 sede a Trento dell'attuale negozio.
La nuova sede rende possibile la gestione di molti più articoli e una conseguente espansione di vendita all'ingrosso su tutto il territorio regionale e la vicina provincia di Belluno.
Inoltre, la costante crescita dell'azienda, necessita di un marchio di impresa: nasce così, nel 1967, il nome Indal che deriva dalle iniziali di «ingrosso dolciario alimentare».
 
Negli anni successivi il magazzino e gli uffici vengono trasferiti alla periferia di Trento nord. Negli anni ottanta l'azienda apre ulteriori punti vendita al dettaglio nell'attuale centro commerciale «Bren Center» con sistema di self-service innovativo.
Nel 1984 i figli Lorenzo e Stefano costituiscono la società denominata «Indal S.r.l.» e dodici anni dopo apre il primo negozio Indal con insegna «Haus der Schokolade» a Bolzano.
Nel 2007, sentita la necessità di proporre prodotti personalizzati di alta qualità, viene aperto il laboratorio di cioccolato nella parte retrostante del negozio di via 24 Maggio, produzione gestita dalla moglie di Stefano, Michela, appassionata da sempre nell'arte della produzione dei dolciumi.
L'iniziativa ebbe un grande successo attraverso la creazione di aree espositive dedicate all'interno di ogni negozio.
 
La tradizione continua, nel 2015 entra a far parte dell'azienda Matteo, figlio di Stefano e Michela.
La ricerca di prodotti di qualità e la formazione continua permettono di sperimentare nuove idee, presentando e proponendo prodotti di ideazione propria legati al territorio come: la cioccolata allo Strudel e allo Zelten.
Infine, l'ultima specialità sposa il dolce e il salato proponendo una pralina denominata «Canederlotto dolce» al Gran Trentingrana e allo speck.
Attualmente a Trento oltre al negozio di Via 24 Maggio sono gestiti i negozi di Via Mantova, oltre al Centro commerciale del Top Center.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande