Home | Sport | Basket | Dolomiti Energia, al PalaTrento arriva la frizzante Vanoli

Dolomiti Energia, al PalaTrento arriva la frizzante Vanoli

Sfida casalinga delicata per i bianconeri, che domani affrontano Cremona in un match importante per definire le gerarchie della Serie A: palla a due alle ore 18.15

image

>
Domani, domenica 17 dicembre, alle ore 18.15 la Dolomiti Energia Trentino (4-6) affronta al PalaTrento la Vanoli Cremona (4-6) nel match valido per l’undicesima giornata di campionato di Serie A PosteMobile (biglietti disponibili online a questo link).

 QUI VANOLI CREMONA 
La Vanoli allenata dal CT della Nazionale italiana Romeo Sacchetti è una squadra a trazione anteriore che fa del talento offensivo la propria arma principale: il ritmo alto imposto dai lombardi (Cremona è 7ª in Serie A per numero di possessi giocati a partita) crea i presupposti per sfruttare le qualità realizzative di giocatori come Darius Johnson-Odom (16,6 punti a partita) e Kelvin Martin (12,6).
I due esterni della Vanoli combinano grande pericolosità dall’arco (46% su oltre 5 tentativi dal perimetro per il play ex Cantù) e grande efficacia attorno al ferro (Martin tira con il 63% da due), ma il denominatore comune dei due giocatori è la capacità di realizzare in transizione.

L’arrivo in prestito da Milano di Simone Fontecchio, che ha debuttato nella bella vittoria della Vanoli 86-73 contro Avellino la scorsa domenica, dà ulteriore fisicità e pericolosità perimetrale a un roster che già poteva contare sul «tuttofare» Landon Milbourne (11,4 punti e 3 rimbalzi di media) e sulla duttilità dell’ala Giampaolo Ricci (7 punti e 1 recupero a partita).
Sotto canestro opera l’ex NBA Henry Sims, centro di 210 centimetri con buon tocco dalla media e movimenti in post basso (12,1 punti e 7,4 rimbalzi le sue cifre stagionali).
A guidare la squadra in campo c’è l’esperienza e il carisma di Travis e Drake Diener, i cugini che assieme a coach Sacchetti avevano regalato tanti anni di pallacanestro spettacolare ai tifosi di Sassari e che stanno contribuendo, rispettivamente, con 7 punti e 4 assist di media.
 
 QUI DOLOMITI ENERGIA TRENTINO 
Reduce da tre vittorie consecutive fra campionato e coppa, la Dolomiti Energia arriva al match contro Cremona nel momento migliore della propria stagione: l'arrivo di Dustin Hogue, presentatosi ieri alla stampa e pronto al debutto stagionale, permetterà a coach Buscaglia di contare sul proprio roster al completo.
 
 I PRECEDENTI 
Dolomiti Energia e Vanoli si sono affrontate per 6 volte nelle ultime 3 stagioni: i bianconeri conducono 5-1 nella sfida diretta con i lombardi, contro cui hanno colto due fra le vittorie più rocambolesche della propria storia.
La prima il 23 novembre 2014, quando al PalaTrento i padroni di casa si imposero per 116-114 dopo tre intensissimi tempi supplementari (26 punti per Pascolo e Mitchell); la seconda nella stagione successiva, quando al PalaRadi (11 ottobre 2015) i bianconeri rimontarono dal -33 di metà terzo quarto vincendo 76-83 trascinati dalle giocate irreali di Poeta (23 punti) e Sanders.
 
 MEDIA E ARBITRI 
La gara sarà arbitrata da Manuel Mazzoni, Gabriele Bettini e Alessandro Nicolini e sarà trasmessa in diretta a partire dalle ore 18.10 su Eurosport Player, oltre che in radiocronaca diretta dal media partner bianconero Radio Dolomiti.
La differita del match andrà in onda martedì sera alle 20.45 su Trentino TV.
Play by play e statistiche aggiornate dell'incontro saranno disponibili su legabasket.it mentre sui canali social ufficiali bianconeri si potrà accedere ad aggiornamenti sul match, photo-gallery e report.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande