Home | Interno | Cronaca | Recuperato stamattina il corpo dell'escursionista scomparso

Recuperato stamattina il corpo dell'escursionista scomparso

Era deceduto ieri sera su Cima Cornetto del Bondone dove era andato a fare un’escursione

È stato recuperato questa mattina, con l'elicottero, il corpo dell'escursionista deceduto ieri su Cima Cornetto del Bondone durante una gita con le ciaspole.
L'uomo, che dovrebbe essere originario della provincia di Treviso, era partito da solo con le ciaspole con l'intento di raggiungere la vetta del Cornetto.
A dare l'allarme in tarda serata per il suo mancato rientro è stata la fidanzata che aveva ricevuto un suo ultimo sms proprio dalla cima della montagna, che evidentemente aveva raggiunto.
 
Scattato l'allarme l'Area operativa Trentino centrale del Soccorso alpino, in accordo con il Numero unico di emergenza, ha inviato sul luogo delle squadre di tecnici del Soccorso alpino che portati, prima, in quota con i gatti della neve, hanno poi iniziato le ricerche alla luce delle lampade frontali.
Nella zona la temperatura ieri sera era di circa meno 20 gradi centrigradi.
Una squadra, utilizzando gli sci d'alpinismo e poi i ramponi, ha raggiunto la cima del Cornetto e proprio lungo la cresta ha notato tracce di ciaspole, che poi scomparivano in direzione di un canalone. 
 
Le ricerche si sono quindi concentrate in quella zona e dalle ricostruzioni si è ipotizzato che l'escursionista in fase di discesa lungo la cresta sia stato tradito da una lastra di ghiaccio staccatasi sotto i suoi piedi, facendolo precipitare lungo dei salti di roccia.
Poco prima di mezzanotte, infatti, il povero escursionista è stato rinvenuto senza vita in un canalone dove è precipitato per diversi metri.
 
Durante le fasi di messa in sicurezza della salma e la preparazione per il suo possibile recupero già in nottata, uno dei tecnici del Soccorso alpino impegnati nelle operazioni è inciampato, perdendo un rampone che lo ha fatto scivolare per diversi metri lungo il canalone, procurandogli una frattura.
Soccorso dai compagni, il tecnico è stato trasportato a valle con un gatto delle nevi e poi con l'ambulanza fino a valle.
Le operazioni sono quindi riprese questa mattina con il recupero della salma dell'escursionista che è stata trasportata alle Viote del Bondone.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande