Home | Sport | Sport invernali | La Val di Fassa cala un tris di Coppa Europa

La Val di Fassa cala un tris di Coppa Europa

Domani, lunedì 18 dicembre, lo slalom; poi la doppia discesa femminile

Prende il via lunedì 18 con il tradizionale slalom sul pendio della Aloch la lunga settimana di Coppa Europa della Val di Fassa, che giovedì 21 e venerdì 22 dicembre ospiterà anche due gare femminili di discesa libera, valevoli sempre per le classifiche del circuito continentale.
Teatro di gara, in quel caso, sarà la nuova pista «La Volata» di Passo San Pellegrino, scelta per ospitare le prove veloci dei Campionati del Mondo Junior del 2019 e già promossa dall'azzurra Federica Brignone, che nei giorni scorsi ha avuto modo di provarla in allenamento.
Il trittico di Coppa Europa rappresenterà un primo importante test per il comitato organizzatore della rassegna iridata, che è online con il sito ufficiale dell'evento all'indirizzo www.valdifassa2019.com.
 
La settimana internazionale fassana verrà aperta domani dalla «night race» maschile di Pozza di Fassa, con prima manche alle 14 e seconda manche alle 17.30, trasmessa in diretta su Rai Sport HD già a partire dalle 17.
Al cancelletto di partenza dello slalom organizzato dallo Ski Team Fassa si presenteranno atleti di 23 nazioni, tra cui tanti big di Coppa del Mondo: dal due volte oro mondiale Jean-Baptiste Grange agli svizzeri Daniel Yule, Luca Aerni, Reto Schmidiger e Ramon Zenhausern, quest'ultimo leader della classifica di slalom di Coppa Europa, passando per l'esperto transalpino Julien Lizeroux, il giapponese Naoki Youasa, gli austriaci Marc Digruber e Johannes Strolz (primo nella generale di Coppa Europa), i tedeschi Linus Strasser, Dominik Stehle, Sebastian Holzmann e David Ketterer, i canadesi Eric Read, Phil Brown e Trevor Philip, il croato Matej Vidovic e l'americano Mark Engel.
 
Assieme a loro potrebbe esserci anche l'atleta di casa Stefano Gross, che scioglierà le riserve soltanto domattina, lui che in settimana ha dovuto fare i conti con un problema al piede.
«Rispetto a qualche giorno fa, il piede si è sgonfiato – spiega Gross – Deciderò domani mattina, in base alle sensazioni che proverò quando indosserò lo scarpone.»
La pattuglia azzurra sarà comunque folta e agguerrita e potrà contare sul campione olimpico di Vancouver 2010 Giuliano Razzoli, sul tricolore Tommaso Sala, sul giovane slalomista fassano Federico Liberatore, sugli altri due trentini Andrea Ballerin e Davide Da Villa, ma anche su Fabian Bacher, Stefano Baruffaldi, Alberto Blengini, Nicolò Colombi, Francesco Gori, Alex Hofer, Simon Maurberger, Lorenzo Moschini, Giordano Ronci, Nicola Rota, Andrea Squassino, Andrea Testa, Alex Vinatzer e Hannes Zingerle.
 
Lunedì si comincerà già a respirare aria di Coppa Europa anche a Passo San Pellegrino e sulla nuova pista La Volata, che verrà chiusa in vista delle prime sessioni di prova, in programma martedì mattina.
Le due gare veloci sono in calendario nelle giornate di giovedì 21 e venerdì 22 dicembre e segneranno il debutto de La Volata sul palcoscenico internazionale.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande