Home | Economia e Finanza | Turismo | Turismo italiano da record anche a Natale e Capodanno

Turismo italiano da record anche a Natale e Capodanno

Federalberghi: saranno oltre 15 milioni(+7,7% rispetto al 2016) gli italiani in viaggio in occasione delle feste – Il giro d'affari complessivo toccherà i 9,9 miliardi di euro

Il turismo italiano chiude un anno boom brindando con ottimi risultati anche a Natale e Capodanno. Ben 15 milioni e 298 mila italiani (+7,7% rispetto al 2016) - secondo un'indagine di Federalberghi - saranno in viaggio in occasione delle feste e trascorreranno fuori casa in media 3,9 notti.
Di questi, il 33,3% contro il 29,2% dello scorso anno approfitterà per fare una vacanza "lunga", cioè a cavallo tra le due ricorrenze.
Il giro d'affari complessivo determinato da questo movimento turistico toccherà i 9,9 miliardi di euro (+13,3% rispetto al 2016).
A Natale in particolare saranno 8,2 milioni gli italiani che si muoveranno dalla propria città (+16% rispetto al 2016). L'89,5% resterà in Italia.

La preferenza sarà data alla vacanza in una città diversa dalla propria nel 32% dei casi, a seguire alle località d'arte (22,9%), alla montagna (25,9%) e infine alle località marine (9,2%). Per chi andrà all'estero, invece, vincono le grandi capitali europee nell'89,2% dei casi.
L'alloggio preferito saranno la casa di parenti o amici (43,5%) e la sistemazione in albergo (24,7%). Saranno 7 milioni 283 mila gli italiani che faranno una vacanza esclusiva in occasione del Capodanno. L'Italia resterà la meta preferita dei vacanzieri nel 78% dei casi.
Il 21% dei viaggiatori sceglierà invece l'estero.
Nel Belpaese la montagna si conferma la regina delle destinazioni (32,4%), seguita delle località d'arte (27%) e dalle città diverse dalla propria (25,4%).
 
Chi andrà all'estero prediligerà le capitali europee nel 96,4% dei casi, rispetto al 91% dello scorso anno, mentre si sono rivelate in calo le preferenze nei confronti delle destinazioni extraeuropee (3,6% contro il 9% dello scorso anno).
«I programmi di viaggio degli italiani per Natale e Capodanno - dice il presidente di Federalberghi Bernabò Bocca - fanno segnare una netta crescita rispetto allo scorso anno.
«Siamo sulla scia luminosa di una ripresa che merita massima attenzione, il cui germe è proprio nel turismo e nella continuità delle sue buone performance.
«L'84% dei viaggiatori ha scelto come destinazione di viaggio proprio l'Italia.
«Il Paese continua ad essere centrale per gli italiani e per i progetti dedicati all'occasione di viaggio, con un'offerta ampia, capace di dare risposta alle diverse esigenze.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande