Home | Arte e Cultura | Musei | Trento, una nuova proposta per trascorrere le feste al MUSE

Trento, una nuova proposta per trascorrere le feste al MUSE

Aperture straordinarie: 26 dicembre, dalle 10 alle 19 e 1° gennaio, dalle 13 alle19, chiuso il 25 dicembre

AL MUSE PER INVENTARE! è la nuova proposta del MUSE Museo delle Scienze di Trento per le festività natalizie che unisce due generazioni differenti all’insegna della creatività.
L’iniziativa prevede due cicli di attività, da svolgersi sia consecutivamente che a singolo appuntamento, dedicate alla coppia adulto-bambino e adulto ragazzo, con un approccio all’avanguardia a livello italiano per quanto riguarda l’apprendimento intergenerazionale.
Contenuto dei laboratori, che si svolgeranno nel corso dei pomeriggi a partire dalle 15.00, sarà il fare digitale, la programmazione e la prototipazione.
Luogo d’elezione, il FabLab Muse, che ancora una volta diventa teatro di progetti creativi che mirano alla riduzione del digital divide, o divario digitale.
 
 AL MUSE PER INVENTARE! 
Laboratori creativi e 3D nei giorni delle vacanze di Natale proporrà tra il 27 dicembre e il 5 gennaio, attività rivolte alla coppia nonno/nipote - genitore/figlio, per lavorare assieme su piccoli progetti condividendo le competenze e le idee e creare qualcosa di unico.
Dalla modellazione della plastilina alla programmazione, dalla prototipazione alla robotica, al MUSE non ci si annoia mai.
La proposta sarà suddivisa in due cicli. Il primo, che toccherà la tematica del coding e che verrà proposto nelle ultime giornate del mese di dicembre (27,28 e 29), coinvolgerà il target dei bambini nella fascia d’età delle prime classi della scuola primaria, insieme al genitore o al nonno/a. Il secondo asset invece, per le giornate 2-3-4-5 gennaio, si rivolge a ragazzi un po’ più grandi (11+) e avrà nella prototipazione e modellazione 3D il suo contenuto portante.
 
 27 dicembre 
 PICCOLI PROGRAMMATORI CRESCONO 
Dalla manipolazione della plastilina alla programmazione? La coppia adulto-bambino si troverà a cercare di manipolare la plastilina colorata per ricostruire, collaborando insieme, un animale (ad esempio un delfino, o un dinosauro).
La procedura usata sarà il primo passo per proseguire con l’esecuzione di sequenze di «ordini» proprio come avviene nei robot.
Al termine della creazione, gli oggetti verranno scansionati in 3D e i partecipanti avranno, oltre al loro oggetto fisico, il file 3D in omaggio.
 
28 dicembre
 CODING FUN 
Un piacevole momento dove adulto e bambino si cimenteranno insieme nella programmazione.
Grazie alle facili interfacce realizzate, questa attività, in collaborazione con FBK, sarà educativa e di intrattenimento, incentivando il pensiero computazionale e riducendo un po’ la digital divide generazionale.
 
29 dicembre ’17
 UNA FIABA ROBOTICA 
Ginger e Fred sono due attori particolari in quanto sono… robot! In questa esperienza le bambine e i bambini insieme ai loro genitori (o nonni/e) metteranno in scena un classico delle favole: Cappuccetto rosso.
Divisi in gruppi, si alterneranno nella creazione della scenografia, trucco e parrucco, doppiaggio ma soprattutto istruiranno i robot-attori mediante un linguaggio di programmazione semplice e intuitivo a blocchi a seguire il copione predisposto.
Una storia amata da tutti come base per imparare programmazione e robotica
 
2 gennaio
 DISEGNA E REGALATI UN’IDEA! 
Cosa si può creare con la macchina taglio laser? Un supporto per smartphone? Un gatto porta gioielli?
Sicuramente entrambi e tanto altro. Il laboratorio consentirà ai partecipanti di scegliere il proprio prototipo da realizzare con la macchina al taglio laser, modificarlo per renderlo personalizzato e unico e poi vederlo concretamente prodotto dalla macchina digitale.
Alla coppia di partecipanti, adulto-ragazzo/a, verranno fornite quindi le basi del disegno vettoriale per poter disegnare e personalizzare al computer il proprio oggetto.
 
3 gennaio
 UNA LUCE DA INTERNET 
I partecipanti saranno proiettati nel mondo dell’Internet delle cose. La coppia adulto-ragazzo/a avrà modo di mettere le mani su Arduino e imparare a programmare il proprio cellulare per accendere una lampada.
Si potrà poi farlo anche a casa? Certo!
 
4 gennaio
 LEGORobot SU MARTE 
Dopo un breve racconto interattivo sulle missioni scientifiche che hanno portato in orbita robot per le esplorazioni spaziali, i partecipanti saranno coinvolti in uno strano salvataggio.
Dovranno infatti far rientrare un piccolo robot, programmandolo con Lego Mindstorms, per farlo rientrare nella stazione spaziale su Marte, mettendo in salvo dati e campioni di roccia raccolti entro l’arrivo della tempesta di sabbia.
 
5 gennaio
 DISEGNA E REGALATI UN’IDEA! 
Un’altra giornata dedicata alla prototipazione. Partendo da base di 5 disegni/prototipi si esploreranno le variegate possibilità di personalizzazione.
Misuratore di spaghetti, realizzazione del proprio bracciale o gioiello, produzione di stancil, porta penne, cover del telefonino, tutto è realizzabile al MUSE FabLab.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande