Home | Economia | Lavoro | I destinatari dei finanziamenti sono le imprese del territorio

I destinatari dei finanziamenti sono le imprese del territorio

Stanziati in Trentino 2.607.123 di euro per aumentare la sicurezza nelle imprese

Con l’Avviso Pubblico Isi 2017 l’Inail (in attuazione dell’articolo 11, comma 5 del D.lgs. 81/2008 s.m.i. e dell’articolo 1, commi 862 e seguenti, della legge 28 dicembre 2015, n. 208) ha stanziato 249.406.358 di Euro per finanziare investimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
In Trentino lo stanziamento è complessivamente di 2.607.123 Euro, fondi che si aggiungono ai 13.793.747,00 Euro resi disponibili dal 2010.
 
L’obiettivo è incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, nonché incentivare le micro e piccole imprese, operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli, all’acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative, per abbattere le emissioni inquinanti, migliorare il rendimento e la sostenibilità e ridurre rumorosità o rischio infortunistico o quello derivante da operazioni manuali.
I soggetti destinatari dei finanziamenti sono le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di commercio industria, artigianato ed agricoltura e, per l’asse 2 di finanziamento, anche gli Enti del terzo settore.
 
Sono finanziabili le seguenti 6 tipologie di progetto, ricomprese, per la parte relativa agli stanziamenti, in 5 Assi di finanziamento:
1. Progetti di investimento (Asse di finanziamento 1)
2. Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (Asse di finanziamento 1)
3. Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC) (Asse di finanziamento 2)
4. Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto (Asse di finanziamento 3)
5. Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività (Asse di finanziamento 4)
6. Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli (Asse di finanziamento 5- sub Assi 5.1 e 5.2).
 
Negli Allegati 1, 2, 3, 4, 5 e 6 che costituiscono parte integrante dell’Avviso pubblico 2017, sono indicati rispettivamente per ciascuna delle tipologie di progetto sopraindicate:
le tipologie di intervento ammissibili a finanziamento con il dettaglio dei requisiti per la loro attuazione e della documentazione specifica da inviare nelle fasi di conferma e completamento della domanda e di rendicontazione finale;
le spese ammissibili a finanziamento che concorrono a formare l’importo totale del progetto.
 
La domanda deve essere presentata in modalità telematica, a partire dal 19 aprile,  con successiva conferma attraverso l’apposita funzione di upload/caricamento presente nella procedura per la compilazione della domanda on line.
Sul sito www.inail.it - ACCEDI AI SERVIZI ONLINE - le imprese avranno a disposizione una procedura informatica che consentirà loro, attraverso un percorso guidato, di inserire la domanda di finanziamento con le modalità indicate negli Avvisi regionali.
Gli Avvisi regionali con i relativi allegati sono pubblicati sul sito internet dell’Istituto, all’indirizzo in questo link.
 
Per informazioni ed assistenza sull’Avviso pubblico Isi 2017 è possibile fare riferimento al numero telefonico 06.6001 del Contact center Inail, attivo dal 1° gennaio 2018. Il servizio è disponibile sia da rete fissa sia da rete mobile, secondo il piano tariffario del gestore telefonico di ciascun utente.
I numeri 803.164 (da fisso) e 06.164164 (da mobile), in comune con Inps, sono attivi per Inail fino al 31 dicembre 2017 o comunque fino alla completa attivazione del nuovo servizio.
I numeri dedicati della Direzione provinciale Inail sono: 0461.374206 –0461.374291.
L’Estratto dell’Avviso pubblico Isi 2017 è pubblicato sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana del 20 Dicembre 2017.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande