Home | Interno | Rovereto | Collegamento ciclo-pedonale Rovereto-Marco

Collegamento ciclo-pedonale Rovereto-Marco

Approvato il primo stralcio dei lavori di realizzazione del collegamento tra il campo sportivo di via al cimitero ed il parco «dolni dobrouc»

La Giunta Comunale di Rovereto ha approvato la realizzazione di un sistema di connessioni ciclo-pedonali tra l’abitato di Marco e la ciclovia provinciale che costeggia il fiume Adige.
Mediante questo tracciato sarà possibile raggiungere la zona industriale, la stazione ferroviaria di Mori stazione e il sistema paesaggistico costituito da Ruina e Lavini di Marco.
In tal modo si verrà a creare una importate infrastruttura adibita alla mobilità dolce in grado di servire e di connettere, in sicurezza, il quartiere di Marco con il contesto limitrofo, sia ai fini lavorativi sia a scopi meramente ricreativi.
Nel corso degli ultimi anni sono stati realizzati una prima serie di interventi lungo la strada denominata via per Marco, interessata da importanti flussi di traffico tra Rovereto ed il casello autostradale.

 Le opere che hanno già trovato compimento 
•    il sottopasso ciclopedonale a via per Marco, idoneo a collegare la ciclovia provinciale dell’Adige con la stazione ferroviaria;
•    il percorso ciclo-pedonale tra la stazione ferroviaria ed il complesso Nero Cubo, costeggiante l’areale dell’ex macello comunale, attualmente adibito in parte a parcheggio;
•    il percorso ciclo-pedonale tra il complesso Nero Cubo ed il sottopasso ferroviario denominato «pont dei Musci», a ridosso dell’inizio dell’abitato di Marco.

Allo stato attuale risulta quindi necessario completare il collegamento con l’abitato di Marco, interessando i principali poli attrattori della frazione, quali il campo sportivo di via del Cimitero, il parco «Dolni Dobrouc», il parco di via San Romedio, il parco boscato di via Ruina Dantesca, nonché il futuro parco di via Pinera.
Questo permetterà all’abitato di Marco di dotarsi di un percorso del benessere attivo caratterizzato da una filosofia denominata nei paesi nord-europei «8-80» che sta per «eight-eighty», cioè particolarmente adatta alle utenze più sensibili sotto il profilo della sicurezza: i bambini (8 anni) e gli anziani (80 anni).
 
Con l’approvazione del primo stalcio si partirà quindi dal collegamento tra il campo sportivo di via al Cimitero ed il parco «Dolni Dobrouc», con l’attraversamento in completa sicurezza di via Pinera, importante arteria di ingresso al paese.
L’elaborato progettuale messo a punto dal gruppo misto per la progettazione è stato consegnato nel novembre 2017 ed ha completato tutto l’iter dei pareri (compreso quello della circoscrizione competente), perciò nella giunta dello scorso 19 dicembre è giunto ad approvazione.
Prevede costi per € 200.000.
 
In futuro l’Amministrazione comunale intende proseguire con il secondo lotto dell’opera tra il parco «Dolni Dobrouc» ed il sottopasso stradale denominato «Pont dei Musci», prossimo al casello autostradale di Rovereto Sud, dove attualmente si interrompe il collegamento fino ad ora realizzato (che prevede altri costi per circa euro 90.000 già previsti negli strumenti di programmazione finanziaria DUP e bilancio di previsione per gli esercizi 2018-2020 nell'anno finanziario 2019).
Con l’approvazione del primo stralcio del progetto parte la procedura di appalto.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande