Home | Arte e Cultura | Spettacoli | A teatro un regalo per tutti i bambini venerdì 5 gennaio

A teatro un regalo per tutti i bambini venerdì 5 gennaio

«Rosso Cappuccetto», venerdì 5 gennaio, ore 17, al teatro di Pieve a Primiero

Per l'anno nuovo un meraviglioso regalo della «Bottega dell'Arte» a tutti i bambini, uno splendido e imperdibile spettacolo del «Teatro delle Briciole» di Parma: Rosso Cappuccetto.
Venerdì 5 gennaio, ore 17.00 al teatro di Pieve a Primiero, di e con Emanuela Dall’aglio regia di Mirto Baliani e Emanuela Dall’aglio musiche e suoni di Mirto Baliani ideazione luci di Emiliano Curà assistente Veronica Castorino.
 
«… È più di uno spettacolo, è una ricerca sulla fiaba, sui meccanismi che la strutturano e sulla sua fruizione, affrontata a partire dalla concretezza degli oggetti che in essa compaiono.
«Lo spettacolo inizia con una vera e propria lezione sugli oggetti delle fiabe, trattati come preziosissimi reperti museali, ognuno con un proprio significato rituale…storia che viene rivisitata ma mai snaturata. Il cacciatore diventa un innamorato, Cappuccetto è una bambina che non teme nulla e anzi, salta fuori dalla pancia del lupo lamentandosi di quanto fosse buia…ma in realtà profondamente cambiata dall'esperienza.
«E proprio in questo atteggiamento è racchiusa tutta la funzione della fiaba… un viaggio iniziatico che deve necessariamente passare attraverso le viscere, il buio, la paura. La stessa scelta di rendere la fiaba un abito da indossare, nel quale infilarcisi letteralmente per vivere la storia dall'interno, riporta a questo significato.
«I bambini hanno riso di gusto, ma, per fortuna, la scena clou del divoramento resta sempre un momento di grande impatto che spesso porta al pianto, come è giusto che sia. Comicità, umorismo, terrore, riflessione… decisamente uno spettacolo riuscitissimo che rispetta finalmente il senso profondo della fiaba, troppo spesso sprecata rispetto alla propria funzione originaria, e le restituisce la poesia e la bellezza che merita.»
 
 Nella Califano 
(critico teatrale)


Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande