Home | Interno | Ambiente | Idee per un Natale insolito: nei parchi nazionali australiani

Idee per un Natale insolito: nei parchi nazionali australiani

Sono oltre 500 i parchi nazionali presenti sul territorio australiano e offrono panorami molto diversi tra loro

image

>
Concedersi una vacanza in Australia durante le festività natalizie potrebbe rappresentare un modo nuovo ed originale per aspettare il nuovo anno. Complice anche il clima, particolarmente mite in questo periodo dell'anno, perchè non approfittare per scoprire alcune delle sue bellezze naturali racchiuse all'interno dei parchi nazionali australiani?

Sono oltre 500 i parchi nazionali presente sul territorio australiano e offrono panorami molto diversi tra loro. Oltre ad essere destinati al patrimonio della flora e delle fauna locale infatti, i parchi australiani racchiudono anche le tradizioni culturali e la storia di questo affascinante Paese. Molti sono dichiarati Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'UNESCO e tutelati per l'immenso valore culturale e naturalistico che offrono. Questi si trovano principalmente lungo la costa e nelle foreste pluviali.

Nell'area della Tasmania si trovano 17 di questi meravigliosi parchi. Un soggiorno in questa parte del Paese vi permetterà di scalare le Hazard Ranges oppure specchiarsi nel Lago Dove. Percorrere i sentieri della foresta pluviale del Gondwana oppure arrivare fino a Russel Falls per ammirare gli immensi eucalipti saranno esperienze davvero entusiasmanti. Se invece volete far salire l'adrenalina potrete cimentarvi nel rafting sulle rapide del Franklin oppure scendere lungo le piste da sci del Mount Field National Park. Non rinunciate ad una visita al parco di Uluru-Kata Tjuta, dove potrete incontrare gli anziani indigeni ed ammirare il più imponente massiccio australiano: l'Ayers Rock. Divenuto anche il simbolo del Paese il monte è famoso per la sua colorazione rossa, che varia tonalità, visibile da decine di chilometri di distanza. Sulla superficie della montagna si trovano una serie di sorgenti, caverne ed ant ichi dipinti aborigeni che avvolgono di mistero tutta la zona.

Nella parte occidentale dell'Australia invece i parchi nazionali principali sono Shark Bay, il Purnululu National Park e la Costa di Ningaloo. Ma la parte più suggestiva è quella che comprende i parchi del Queensland. Tropici Umidi, le Foreste pluviali del Gondwana e la Grande Barriera Corallina sono scenari naturali che lasceranno un ricordo indelebile in ogni turista.

Per non farvi trovare impreparati alla partenza dovrete però pianificare bene la vostra vacanza. Per poter accedere al territorio australiano infatti, non è sufficiente il passaporto ma occorre uno speciale visto. Il permesso viene rilasciato per motivi di studio, di lavoro o di vacanza. Nel caso di un soggiorno nel territorio australiano in occasione del Natale, dovrete richiedere un visto turistico. La procedura, completamente telematica, potrà essere svolta per voi da www.australia-eta.com/nl. Vi sarà sufficiente comunicare le vostre generalit, il numero di passaporto e la data del viaggio per ottenere eVisto, il permesso che vi consentirà di rimanere all'interno del territorio australiano per un periodo massimo di tre mesi consecutivi e che avrà validità per un anno dal momento del rilascio. Durante il periodo di validità potrete anche sceg liere di rientrare nuovamente in Australia, sempre per un periodo massimo di tre mesi, magari per visitare altri parchi nazionali in occasione di nuove festività o durante il periodo di ferie.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande