Home | Interno | Rovereto | Manutenzione straordinaria piscina Comunale di Rovereto

Manutenzione straordinaria piscina Comunale di Rovereto

Dopo i lavori della scorsa estate, nellla primavera 2018 verrà realizzata una vasca da whirlpool per 8 persone da 330.000 euro

image

>
Nel contratto di concessione con l’attuale gestore della Piscina Comunale all’Amministrazione Comunale compete la manutenzione straordinaria dell’impianto relativamente al comparto esistente.
Le opere di miglioria dell’impianto natatorio del Comune di Rovereto sono in atto da tempo grazie al FUT Fondo Unico Territoriale che ha visto stanziare alla piscina comunale fondi per complessivi 2.451.712,50 euro da parte di Provincia e Comunità della Vallagarina.
L’intervento è stato suddiviso in «tre unità minime» di progetto corrispondenti a tre specifici appalti, le cui procedure vengono svolte direttamente dal Comune.
La prima unità minima è stata compiuta nel corso dell’estate 2017 per un importo complessivo di 470.000 euro e consisteva nella sostituzione integrale delle facciate di alluminio della piscina coperta e nel rifacimento del gruppo docce e servizi igienici.
 
Con una recente delibera del 19 dicembre 2017, la Giunta Comunale ha approvato i lavori relativi alla «unità minima 2» per un importo complessivo di euro 330.000 che verranno eseguiti nella primavera 2018, lavori che consistono in: zona wellness - realizzazione di una vasca whirlpool esterna e installazione di un ascensore di collegamento tra centro wellness e piano vasca.
La vasca whirlpool, della capienza di 8 persone, sarà localizzata nella terrazza soprastante il locale magazzino della piscina con speciali accorgimenti progettuali: allo scopo di non gravare direttamente sul solaio della terrazza, il carico della vasca viene ripartito su travi in acciaio che verranno inserite nell’intradosso del solaio, all’interno dei sottostanti locali al piano terra.
L’accesso alla vasca esterna sarà dal corridoio di ingresso al centro benessere in prossimità degli spogliatoi, mediante una porta finestra e un passaggio obbligato (presidio antimicotico).
Un ascensore oleodinamico, ragionevolmente dimensionato per poter consentire l’impiego di utenti disabili, consentirà il collegamento tra i due livelli.
 
Tra i vari interventi anche la riqualificazione della terrazza con la sostituzione della guaina impermeabilizzante, l’isolazione e la posa in opera di nuova pavimentazione in legno e PVC, per una buona resistenza agli agenti atmosferici.
Le opere impiantistiche prevedono la modifica all’impianto di ventilazione esistente al piano terra per consentire il posizionamento delle travi di sostegno in acciaio; l’installazione di apparecchiature a servizio dell’impianto di trattamento acqua (filtri, pompe, scambiatore, vasca di compenso, dosaggio prodotti chimici, analizzatore qualità acqua);la realizzazione del nuovo impianto idromassaggio e una nuova illuminazione esterna.
Nel corso del 2018 saranno previste anche le opere della terza  unità minima che prevede l’investimento più cospicuo di 1 milione e 780.000 circa per l’impiantistica di gestione del  calore, sistema di filtrazione dell’acqua e opere di allestimento del lido estivo.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande