Home | Interno | Trento | Trento, nuova area verde a Roncafort da 800mila euro

Trento, nuova area verde a Roncafort da 800mila euro

Ci saranno parcheggio, pavimentazione a piazza, arredo leggero a portali lignei, campo da pallavolo, area a prato attrezzata e verde con finalità didattiche

L'area di progetto ricade nel piano a fini speciali da rinnovare, quindi nel PRG vigente risulta ricadente in area C4 con piano attuativo di cui alla variante approvata dal Consiglio comunale con Del. n. 49 d.d. 18.5.2004.
Tale piano, a cura di ITEA, è stato in parte realizzato: in particolare si è dato concretizzazione alle previsioni di edifici scolastici a nord e di una palazzina residenziale verso est.
Sono rimasti inattuati gli ambiti centrali del parco, dove era prevista la realizzazione di un importante centro civico di significativa cubatura, con adiacente spazio piazza e verso sud, dove è in previsione la realizzazione di due palazzine residenziali.
 
L'iter delle opere a verde, comprensive di un centro civico, aveva subito dapprima una interruzione dovuta alla opposizione da parte della comunità locale sulla prima versione del progetto e poi una seconda interruzione dovuta alla impossibilità economica di realizzare le opere.
Nel frattempo la trasformazione di ITEA da Ente a Società ha ulteriormente complicato la fattibilità di questo tipo di opere di urbanizzazione, che di fatto è stata sospesa.
Dati i continui solleciti da parte della popolazione residente che richiedeva la sistemazione delle opere a verde, l'Amministrazione si è attivata ottenendo, all'inizio dell'anno 2017, l'iter di inserimento delle opere a verde nell'ambito del Fondo strategico provinciale.
 
 Il progetto preliminare dell'area verde 
L'area di 4.776 mq disponibile della particella 704/4 Cc Gardolo (particella creata negli scorsi mesi dall'attuale proprietà ITEA spa, in relazione alla procedura di cessione) è destinata - lungo via Cannepele al confine ovest - ad ospitare un tratto della ciclabile di collegamento con Trento.
Questa progettazione è curata dal Servizio Urbanizzazioni primarie e prevede una aiuola e alberata di separazione dalla strada, primo filtro rispetto al traffico a volte.

Il progetto suddivide in comparti funzionali l'area restante a giardino pubblico, ed in particolare:
- un parcheggio a servizio dell'area verde collocato a sud, con accesso indipendente e distinto rispetto ai carrabili privati sottostanti, per una decina di posti auto;
- la realizzazione di uno spazio pavimentato «piazza» in posizione corrispondente a quanto già in previsione nel progetto ITEA, sufficientemente ampia per ospitare future feste e manifestazioni.
In corrispondenza di questo spazio troveranno luogo i sottoservizi adeguati e le predisposizioni necessarie per una futura eventuale edificazione di volumi di servizio al verde pubblico;
- si propone un dispositivo di arredo leggero parallelo alla ciclabile, a portali lignei (che potranno essere anche sostituiti da alberature), con la funzione di filtro e limite rispetto alla strada. Tale ambito potrebbe inoltre contenere tutti gli arredi (portabiciclette, segnaletiche, pedane, totem, ecc.) utili allo spazio nella sua funzione di luogo di aggregazione e incontro e, a carattere temporaneo, delle tende ombreggianti in attesa della crescita della vegetazione;
- collocazione di un campo per la pallavolo nell'area centrale, verso est, a risposta delle tante domande di attrezzature sportive (stante che altri tipi di campi non risultano adeguati alle dimensioni complessive dell'area verde).
Il campo dovrà essere opportunamente recintato e illuminato;
- collocazione ai lati di una grande area centrale a prato due ambiti gioco, con attrezzature per giovani adolescenti e per bambini più piccoli, nell'area a nord del parco più protetta e vicina alle scuole dell'infanzia;
- sistemare con un verde pensato con finalità anche didattiche (aiuole e coltivazioni a frutto) una parte della superficie verde adiacente al grande prato, per rispondere ai crescenti bisogni di ulteriori occasioni di formazione e interazione con il verde da parte dei cittadini e delle scuole;
- completare la rete ciclabile nell'estremo nord del parco, con un ramale che colleghi la nuova ciclabile prevista su via Cannepele con il sottopasso ferroviario posto a nord-est dell'area di progetto.
 
Il progetto preliminare ha una previsione di spesa complessiva di Euro 800.000,00 mentre si prevede di completare la progettazione nell'anno 2018 e - compatibilmente con la messa in disponibilità delle aree da parte di ITEA spa, di avviare la procedura di gara per l'affidamento dei lavori nello stesso anno.
La durata delle opere prevista è pari a 240 giorni (8 mesi).
La redazione del progetto è a cura di personale interno del Servizio, arch. Giovanna Ulrici, con il supporto grafico dell'arch. Davide Consolati, professionista esterno.
 
 Percorso di confronto e ascolto dei cittadini 
Il progetto preliminare ha potuto trarre vantaggio da alcuni primi confronti tra l'Amministrazione ed i residenti: in essi si trova definita la cornice e i temi che diverranno oggetto della progettazione dei successivi livelli dell'area verde.
Il percorso non è stato strutturato in forme partecipative pianificate e che solo in parte - vista la situazione sopra descritta relativa alla forte incertezza sul quadro dei vincoli e delle proprietà - è stato direttamente connesso alla progettazione preliminare.
 
In particolare il calendario dei momenti di confronto e ascolto sono questi:
- 23.1.2017, Serata pubblica con la popolazione, a Roncafort / per Area Verde - Nell'incontro sono state presentate alcune immagini di inquadramento del presente studio, e le relative valutazioni urbanistiche.
E' emerso nel dibattito l'osservazione principale che tale area debba divenire luogo di aggregazione inteso come «centro» del quartiere, luogo di incontro e di riferimento, per residenti ed esterni.
All'area centrale, oltre a questo, si chiede che diventi anche «piazza» e «luogo centrale identitario», e che contenga anche spazi coperti, per proteggersi in caso di pioggia, e spazi chiusi, per ospitare le tante realtà associative che non dispongono di una sede (per le quali l'attuale quadro urbanistico al presente non permette la realizzazione di volumetrie).
- 30.06.2017, Passeggiata di quartiere/ per Area Verde. in cui alcuni residenti (da 5 a 15 nel corso del percorso) con grande disponibilità hanno accompagnato i progettisti in un attraversamento del quartiere, dall'attuale giardino pubblico e dalla zona a confine con l'Interporto, alla ciclabile che rasenta la tangenziale, per rientrare nel nucleo più antico e poi aggirare il quartiere residenziale a sud-ovest, attraversando via Canneppele e osservando e descrivendo gli elementi riconosciuti di pregio (spazi aperti, tranquillità) e quelli critici (povertà di servizi, mancanza di un centro, alcuni luoghi di degrado) nell'area intorno allo spazio destinato al progetto di giardino.
Alla passeggiata di quartiere erano presenti oltre ad alcuni ragazzi della coop. Carpe Diem, alcune mamme e papà, con e senza bimbi, una consigliera circoscrizionale e un rappresentante dell'associazione locale «Il Gruppo».

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande