Home | Economia e Finanza | Turismo | Il turismo in Italia è in crescita, in Trentino ancora di più

Il turismo in Italia è in crescita, in Trentino ancora di più

Gli operatori del settore si incontrano a Expo Riva Hotel – I dati del Ministero e della Provincia autonoma di Trento

L’estate 2017 ha segnato un record per il turismo italiano. I dati ufficiali e quelli delle principali associazioni di categoria, raccolti dalla Direzione Generale Turismo del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e da ENIT, confermano e consolidano la tendenza positiva registrata nei primi mesi dell’anno e identificano un ottimo 2017 per il settore, con il turismo in Italia che è in forte crescita.
Alcuni dati: mare al top con +16% di presenze, bene alberghi e strutture extralberghiere con +2% di arrivi e presenze.
In crescita del 3,2% il turismo interno.
Ottima estate per i borghi e per i musei italiani che segnano un +12,5% di visitatori.
 
I dati, pubblicati da Ispat – Istituto di Statistica della Provincia Autonoma di Trento, relativi il turismo in Trentino nell’estate 2017 seguono la tendenza nazionale e indicano il raggiungimento di risultati importanti, con oltre 9 milioni e mezzo di pernottamenti.
Gli arrivi in Trentino negli esercizi alberghieri e complementari sono cresciuti dell’8,8% e le presenze del 7,2% rispetto all’estate 2016.
Il settore alberghiero evidenzia un aumento del 6,9% negli arrivi e del 5,4% nelle presenze.
Questo risultato è stato raggiunto grazie, in particolare, alla componente italiana. La crescita è ancora più marcata negli esercizi extra alberghieri, scelti in prevalenza dagli stranieri, con gli arrivi che fanno segnare un incremento del 13,5% e le presenze del 10,7%.
 
Il mercato tedesco si conferma come prima provenienza straniera del periodo, seguito da Paesi Bassi ed Austria. Nella stagione estiva 2017 gli italiani hanno preferito maggiormente le località di montagna, mentre gli stranieri hanno scelto anche le città ed i laghi. Il Garda si conferma come meta straniera per eccellenza.
Questi dati quindi sono significativi sia in termini di business che per l’impegno e la passione con cui lavorano gli operatori del settore del turismo in Italia. Ed è proprio a loro che si rivolge l’offerta formativa ed espositiva di Expo Riva Hotel.
La visita alla fiera dell’Ospitalità e della Ristorazione professionale di Riva del Garda, tra le tre più partecipate in Italia, è un appuntamento fisso nel calendario degli eventi fieristici per rinnovare o stipulare nuovi contratti, per trovare soluzioni innovative e per essere sempre al passo con le tendenze.
 
Expo Riva Hotel, di edizione in edizione, aumenta l’interesse di chi lavora nel settore HO.RE.CA. per alcuni motivi fondamentali: la completezza dell’offerta espositiva (quattro le macro aree: Indoor & Outdoor Contract, Food & Equipment, Coffee & Beverage, Eco Wellness & Technology), la qualità delle aziende presenti, la formazione di eccellenza con Expo Riva Hotel Academy, due progetti speciali come RPM – Riva Pianeta Mixology e SoloBirra che seguono, e perché no, anticipano le tendenze e non da ultimo la location di Riva del Garda.
 
Nel successo di Expo Riva Hotel giocano un ruolo chiave inoltre le collaborazioni: con Pizza e Pasta Italiana per il food pairing Pizza & Cocktail, Pizza & Birra Artigianale, Pizza & H2O; con la FIC - Federazione Italiana Cuochi per le sfide di street food; con AMIRA - Associazione Maîtres Italiani Ristoranti e Alberghi e ASPI - Associazione della Sommellerie Professionale Italiana per incontri formativi; con l’Associazione Cuochi Trentini che ogni anno portano le eccellenze del territorio in fiera; con UNAT Unione Albergatori e ConfCommercio Trentino; con ASAT - Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento e l’Istituto di Formazione Professionale Alberghiero di Rovereto e Levico Terme (Alberghiero Trentino) per dei momenti di formazione culturale dal tema «territori ospitali».
Non solo: le collaborazioni con Mauro Santinato di Teamwork, società di consulenza e formazione alberghiera di Rimini, Leonardo Veronesi, responsabile del progetto RPM, e Romano Gnesotto, consulente di SoloBirra, garantiscono un calendario di appuntamenti formativi aperti ai visitatori con i massimi esperti, conosciuti e stimati da tutti gli operatori del settore.
 
Expo Riva Hotel, patrocinata da Federalberghi e Federturismo Confindustria, vi aspetta in fiera a Riva del Garda, Trentino, dal 4 al 7 febbraio 2018.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande