Home | Sport | Volley | Mosca Bruno Bolzano torna col punto dalla trasferta di Ortona

Mosca Bruno Bolzano torna col punto dalla trasferta di Ortona

Con questo punto resta al 12esimo posto della classifica ma ora con un solo punticino in meno rispetto a Lagonegro


Foto fornite dalla Sieco Ortona.
 
Quarta partita consecutiva a punti per il Mosca Bruno Bolzano, che torna dalla trasferta di Ortona con in mano un punto prezioso.
La penultima giornata di questo girone Blu vede i ragazzi di Andrea Burattini cadere al quinto set sul campo dell'ottava forza di questo raggruppamento, dopo essere stati bravissimi nel rimontare fino al quinto set.
Sotto 2-1, infatti, grazie ad un ottimo quarto parziale il sestetto altoatesino porta la contesa al quinto e decisivo parziale.
Con questo punto il Mosca Bruno Bolzano resta al 12esimo posto della classifica, ma ora con un solo punticino in meno rispetto a Lagonegro.
 
Sabato sera, al PalaResia, nell'ultima giornata di campionato affrontando la Pag Taviano i biancoblù cercheranno un ultimo risultato positivo di questo girone Blu, prima di accedere alla pool C della seconda fase dove ci si giocherà la salvezza in questa serie A2 maschile.
Partita tosta e difficile quella andata in scena ad Ortona, per un Mosca Bruno Bolzano che ha trovato anche un protagonista inatteso in Giovanni Candeago, che nel quarto e quinto set ha preso il posto di Galabinov dando un apporto importante soprattutto in battuta dove sono arrivati due preziosi ace.
Così come positivo è stato l'ingresso dalla panchina di Tiziano Bressan, subito efficace in attacco ed a muro. In casa altoatesina bella prova di Stefano Giannotti, nuovamente best scorer con i suoi 22 punti (47% in attacco, 4 muri) e di Andrei Ristic, autore di 16 punti con 3 ace, un muro ed un 35% in attacco.
 
Grande sicurezza in seconda linea per il martello bosniaco ed anche per il libero altoatesino, Vito Bruno, bravissimo in difesa in tante circostanze e capace di dare una grande solidità in ricezione chiudendo con il 59% di positività ed il 41% di perfette.
Alla fine la differenza fra i due sestetti è stata minima, la Sieco Ortona dal canto suo ha avuto la capacità e la freddezza di trovare nel tie-break il filotto che poi ha deciso il successo finale dopo cinque parziali molto combattuti ed equilibrati.
Il Mosca Bruno Bolzano ha battuto meglio dei padroni di casa (10 ace contro 5), ma ha raccolto meno a muro (11 a 8) ed in attacco dove Ortona di squadra ha attaccato con il 52% contro il 40% degli altoatesini.


 
 LA CRONACA DELLA PARTITA 
In avvio coach Andrea Burattini conferma il sestetto delle ultime uscite: Quartarone in palleggio, Giannotti opposto, Ristic e Galabinov schiacciatori, Paoli e Bleggi centrali con Bruno libero.
Dall'altra parte della rete il ritorno in campo di Ogurcak in posto-4 è stato determinante, visti i 24 punti messi a segno ed il ruolo di trascinatore avuto nel corso della gara.
Il Mosca Bruno Bolzano inizia subito con il piglio giusto: 4-8. In tutti i fondamentali i bolzanini sono molto bravi ad essere più efficaci dei padroni di casa (8-16), il margine di vantaggio dei ragazzi di Burattini cresce sempre più (9-18).
Nel finale Ristic e soci devono solamente controllare (12-21) e sigillare il parziale. Nel secondo set arriva la reazione di Ortona (8-5).
La partita si accende, Lanci mette a terra l'11-8 pima che Ogurcak sigli il 16-12: dentro Spagnuolo per Quartarone in palleggio ed il Mosca Bruno Bolzano riesce a riavvicinarsi fino al 21-20.
 
Ma nel finale di set il colpo di reni vittorioso è dei padroni di casa.
Nel terzo set si battaglia (12-10) con i due sestetti ancora vicini.
Ma questo solamente fino al 17-12, perché poi Ortona trova il colpo di reni che vale il 21-13. Inutili i cambi provati da Burattini, la Sieco Service fa suo anche questo parziale.
Nel quarto set si torna a battagliare (6-8 e 10-11). Il Mosca Bruno Bolzano in battuta riesce ad essere più incisivo e fino al 19-20 è lotta palla su palla.
Poi arriva una invasione a rete di Ortona ed un diagonale di Giannotti per il 19-22, l'allungo che permette ai bolzanini di volare al quinto set.
Un tie-break in cui si lotta solo fino al 9-7. Perché nel finale è Ortona a dilagare (12-8), con il Mosca Bruno Bolzano che si porta a casa comunque un punto prezioso.
 

 
 IL TABELLINO DELL'INCONTRO 
SIECO SERVICE ORTONA – MOSCA BRUNO BOLZANO 3-2
(18-25, 25-21, 25-14, 22-25, 15-9)
 
SIECO SERVICE ORTONA: Lanci A. 2, Zanettin 15, Ogurcak 24, Ottaviani 12, Menicali 12, Simoni 9, Pesare (L); Lanci S., Tartaglione, Sitti. Ne: Bencz, Peda, Provissiero (L), Zanini, Rustignoli. Allenatore: Nunzio Lanci.
MOSCA BRUNO BOLZANO: Quartarone 1, Giannotti 22, Galabinov 10, Ristic 16, Bleggi 4, Paoli 5, Bruno (L); Candeago 3, Bressan 3, Spagnuolo. Ne: Ingrosso, Baldazzi, Villotti. Allenatore: Andrea Burattini.
ARBITRI: Toni di Terni e Carretti di Roma.
DURATA SET: 24', 30', 22', 30', 15'.
NOTE:
- Ortona: 5 ace, 11 muri, 14 errori in battuta, 12 errori in attacco, 52% in attacco, 40% di ricezione positiva con il 30% di perfette.
- Bolzano: 10 ace, 8 muri, 15 errori in battuta, 13 errori in attacco, 40% in attacco, 50% di ricezione positiva con il 33% di perfette.
 

 
 LA CLASSIFICA DEL GIRONE BLU 
Bergamo 50 punti;
Tuscania e Brescia 43;
Spoleto 40;
Gioia del Colle 38;
Cantù 36;
Ortona e Mondovì 25;
Club Italia 22;
Taviano 21;
Lagonegro 18;
Mosca Bruno Bolzano 17.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande