Home | Arte e Cultura | Vita e Società | In che modo Youtube influenza la realtà che ci circonda?

In che modo Youtube influenza la realtà che ci circonda?

La potenza di Youtube nelle realtà business: le tecniche per migliorare il proprio canale

Tra polemiche e tormentoni, Youtube è diventato una delle colonne portanti del web.
Assieme a social network come Facebook e Twitter è facile rendersi conto di quanto il «tubo» influenzi le tendenze e l’intero mondo della rete.
Tra sospensioni di account e Youtuber milionari che finiscono nel tiro incrociato della critica, lanciare un canale Youtube diventa una mossa sempre più importante, specialmente per chi è in cerca di visibilità o vuole magari migliorare le prestazioni e la presenza web della propria azienda o dei propri prodotti.
Il mondo di Youtube, ubbidisce strettamente alle sue regole, eccoci quindi di fronte ad una realtà che necessita una cura particolare, una conoscenza del pubblico e un notevole lavoro di editing video, fondamentale per dar vita a contenuti di qualità capaci di coinvolgere gli spettatori e generare i risultati che desideriamo.
Le possibilità offerte dalla piattaforma, oggi più che mai, sono davvero infinite, possiamo infatti utilizzarla semplicemente come host dei nostri video da veicolare poi attraverso social e siti, così come trasformare il canale Youtube nella nostra base operativa web, attraverso la quale gestire sia le comunicazioni con la nostra community che tutto il comparto immagine.
Basta avere le idee chiare, rimboccarsi le maniche e iniziare a creare contenuti di livello.
 
 In che modo Youtube influenza la realtà che ci circonda? 
Youtube si è trasformato in uno strumento di incredibile potenza. Troviamo persone che riescono a mettere in piedi una carriera, a volte con stipendi da urlo, semplicemente esprimendosi e facendo quello che amano di fronte ad una videocamera.
Allo stesso tempo, la piattaforma video più famosa del mondo ha visto il diffondersi di video legati a vicende e eventi anche di carattere planetario, capaci di influenzare l’opinione pubblica e di accrescere la potenza e la veridicità del sistema di informazione. Basti pensare agli svariati caricamenti che arrivano da paesi in guerra, agli episodi di violenza che troviamo nella cronaca locale, e così via.
Youtube diventa così una vetrina capace di ospitare qualsiasi cosa, tutto ciò che è video si trova all’interno della piattaforma e, anche il contenuto più rudimentale, può diventare virale da un momento all’altro, tutto dipende dalla potenza delle immagini e dal modo in cui l’utenza reagirà.
Ecco che quello che nasce come puro strumento di intrattenimento si trasforma all’evenienza in un mezzo di trasparenza, o un veicolo del mondo marketing e business. Uno strumento potentissimo che solo chi riesce a padroneggiare al meglio può davvero sfruttare al massimo.
 
 L’importanza dei canali Youtube per le realtà business 
Un canale Youtube può diventare un’eccellente vetrina specialmente per chi lavora nel mondo del business e delle aziende.
In questo caso, il proprio canale e i propri contenuti, se ben gestiti, possono generare un elevato interesse nei confronti della nostra mission e dei nostri prodotti. Ecco che le aziende più sveglie non hanno perso tempo e già da anni utilizzano la piattaforma affiancata al comparto social per massimizzare le vendite e ottenere visibilità, grazie anche alla possibilità di targettizzare profondamente l’utente finale dei nostri contenuti.
Il video sta diventando infatti uno dei mezzi espressivi preferiti, sia dai comunicatori che dai destinatari delle informazioni.
 
La diffusione di smartphone sempre più potenti e il miglioramento delle reti mobile, hanno permesso al giorno d’oggi ai video di uscire da quel concetto di consumo di dati che lo aveva frenato fino agli anni più recenti, e di esplodere finalmente in tutta la sua carica di innovazione, andando a scomodare dal trono addirittura le immagini, da sempre regine indiscusse del mondo della comunicazione.
Ci troviamo infatti in una fase in cui i video girano liberamente spostandosi da una piattaforma all’altra, un video caricato su Youtube verrà riproposto sui social, scaricato, diffuso da WhatsApp e da altri sistemi di messaggistica istantanea.
Il video riesce a veicolare in pochissimo tempo un enorme numero di informazioni. Un video ben realizzato, che convince quindi l’utente a guardarlo fino in fondo, diventa così una delle armi più potenti che il marketing abbia mai posseduto.
 
Non stiamo parlando di mere pubblicità come siamo abituati dal mondo televisivo, stiamo parlando invece di rapidi filmati, slide che veicolano suoni e parole, un metodo rapidissimo di informare la propria possibile clientela e di far vedere che ci siamo anche noi.
Il cuore di tutto questo è ovviamente Youtube, senza ombra di dubbio una delle migliori piattaforme dedicate.
Creare un canale di livello e curarlo diventa così al giorno d’oggi un investimento intelligente capace di distinguere e di far avanzare la propria azienda in un mondo complicato e in continua mutazione dove solo chi si tiene al passo con i tempi e magari azzarda qualche predizione riesce a rimanere davvero in piedi.
 
 Le tecniche per migliorare il proprio canale Youtube 
Un canale Youtube di successo necessita per prima cosa una grande dedizione, contenuti quindi di altissima qualità, originali (inutile infatti tentare di fare qualcosa che abbiamo visto, l’originale rimarrà sempre migliore della nostra copia).
Serve poi la capacità di intrattenere e di creare coinvolgimento all’interno della nostra community fin dai primi timidi like e commenti.
Ecco quindi che quello del proprio canale diventa un vero e proprio mestiere, un elemento che, in campo aziendale, arriva a necessitare almeno una persona che si dedichi totalmente a quello.
Per migliorare le nostre prestazioni esiste poi la possibilità di comprare visualizzazioni Youtube così da presentarci già forti di un certo volume di utenza e quindi più appetibili all’occhio del potenziale cliente.
 
 Il futuro sta nei video 
Con tutta la sua carica di innovazione, Youtube continua a sorprendere e di far parlare di sé.
Tra Youtuber di successo, influencer di ogni genere e enormi polemiche che hanno portato al crollo di nomi storici come il recentissimo caso di Paul Logan, quello che ci troviamo di fronte è uno strumento già assodato ma ancora tutto da scoprire, con i suoi continui cambiamenti di tendenza e le sue infinite possibilità di crescita, qualsiasi sia il nostro obiettivo, che ci muoviamo da soli o con alle spalle una grande o piccola azienda.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande