Home | Interno | Stanziato un budget complessivo di 60 milioni di euro

Stanziato un budget complessivo di 60 milioni di euro

Mercoledì la presentazione a Rovereto e a Trento del bando «Nuove generazioni», frutto di un protocollo di intesa tra il Governo e le Fondazioni di origine bancaria

Sono i bambini di età compresa fra i 5 e i 14 anni i destinatari di Nuove generazioni, iniziativa a livello nazionale - promossa dall’impresa sociale «Con i bambini» - cui la Fondazione Caritro aderisce con un bando che si rivolge al mondo scolastico e più in generale a tutte quelle realtà che operano nel terzo settore.
«Non ci può essere rivelazione più acuta dell’anima di una società che il modo in cui tratta i suoi bambini»: potrebbe essere sintetizzato con queste parole di Nelson Mandela l’obiettivo che è alla base dell’iniziativa, che nella giornata di mercoledì 17 verrà presentata prima a Rovereto alle 10, nella sede della Fondazione Caritro in Piazza Rosmini 5, e quindi nel pomeriggio alle 15, nella sede di Trento della stessa Fondazione in Via Calepina 1.
 
Scopo del bando è quello di promuovere il benessere e la crescita armonica dei minori nella fascia di età 5-14 anni, in particolare dei soggetti a rischio o in situazione di vulnerabilità economica, sociale e/o culturale.
Ad essere richiesto è un progetto in grado di promuovere e sviluppare competenze personali, relazionali e cognitive dei ragazzi dentro e fuori le mura scolastiche, prevenendo e sconfiggendo il disagio nelle sue molteplici forme: dall’abbandono della scuola al bullismo. Il termine entro il quale presentare online il progetto è il 9 febbraio 2018.
 
Significativa e ingente la somma stanziata per il progetto, che prevede un budget complessivo di 60 milioni di euro, frutto di un protocollo di intesa tra il Governo e le Fondazioni di origine Bancaria rappresentate da ACRI, cui partecipa anche la Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.
Presente alla duplice presentazione Francesco Marini, in rappresentanza dell’impresa sociale «Con i bambini», società senza scopo di lucro, con sede a Roma, che ha per oggetto l’attuazione dei programmi del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Per maggiori info e per la registrazione alla presentazione di mercoledì si può visitare il sito della Fondazione all’indirizzo www.fondazionecaritro.it o telefonando al numero 0461 232050.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande