Home | Arte e Cultura | Cinema - TV | Barnabo Delle Montagne, martedì 16 gennaio alla SAT di Trento

Barnabo Delle Montagne, martedì 16 gennaio alla SAT di Trento

Il film di Mario Brenta si era agiudicato il Gran Premio 43° Trento Film Festival 1995

image

>
Domani martedì 16 gennaio alle ore 18, allo Spazio Alpino SAT (pianterreno Casa della SAT, via Manci 57, Trento) appuntamento con il grande cinema del Trento Film Festival con la proiezione di Barnabo Delle Montagne, di Mario Brenta (Italia, 1994 - 124’).
All’evento, organizzato in collaborazione con la SAT nell’ambito del «Laboratorio alpino delle Dolomiti Bene UNESCO», parteciperà il regista, Mario Brenta, sceneggiatore, direttore della fotografia, docente di Teorie e tecniche del linguaggio cinematografico e di Iconologia del Cinema all’Università degli studi di Padova.
Il film del 1994, è tratto dall'omonimo romanzo di Dino Buzzati (uno dei libri più conosciuti e letti del celebre scrittore) ed è stato girato in alta quota, nelle Dolomiti di Sesto e in prossimità delle foci del Po.
La pellicola, Gran Premio al 43° Trento Film Festival 1995, ha riscosso un notevole successo di pubblico e di critica, ricevendo, oltre a quello del festival, numerosi altri riconoscimenti. È stato presentato in concorso al 47.
 
Festival di Cannes, ha ricevuto il Premio Italia «Cinema e Società» come miglior film dell'anno 1994, il Gran Premio al Festival Internazionale del Cinema Mediterraneo di Montpellier in Francia, il Premio per la miglior regia e il Premio Speciale della Critica al Festival Internazionale del Cinema Latino a Gramado, in Brasile, il Premio di Qualità del Ministero dei Beni Culturali.
Ambientato negli anni successivi alla guerra del 1915-18, protagonista del film è il ventenne guardaboschi Barnabo che, insieme ai colleghi, vive montando la guardia a una polveriera sperduta tra le montagne.
Nella monotonia dei giorni, uguali uno all’atro, è rimasto l'eco della guerra appena finita e il ricordo di Dario, il più coraggioso dei guardaboschi, ucciso dai contrabbandieri.

Un giorno anche Del Colle, il vecchio comandante, viene trovato ucciso. Bisogna trovare gli assassini.
Pattuglie di guardaboschi e paesani fanno il giro delle montagne. Ma non c'è traccia dei contrabbandieri.
Arriva l'inverno, e con la prima neve anche il ricordo del vecchio comandante sembra affievolirsi.
Quando ormai le ricerche sono abbandonate, Barnabo si trova improvvisamente di fronte ai contrabbandieri, ma ha paura e se li lascia sfuggire.
Il Corpo lo radia e allora Barnabo si trasferisce in pianura, dove diventa contadino.
 
Dopo anni decide di tornare in montagna, senza riuscire, però, ad essere riammesso tra i guardaboschi.
Tutto è cambiato, la polveriera è stata abbandonata, i contrabbandieri sembrano scomparsi e Barnabo si accontenta di fare il guardiano alla vecchia caserma.
Un giorno, però, si ritrova faccia a faccia con i contrabbandieri: è il solo ad accorgersene, li segue, sale in alto sulle rocce, li aspetta, ma quando sono a tiro, pronto a riscattare la prima volta in cui provò paura di loro, si accorge che, come lui, sono stanchi, vecchi, pieni di affanni.
Punta il fucile, pronto a sparare, ma il dito del grilletto rimane fermo, così come il suo sguardo, silenzioso spettatore dei contrabbandieri che passano e se ne vanno.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande