Home | Pagine di storia | Memoria | A Brentonico il sorriso di Anna Frank

A Brentonico il sorriso di Anna Frank

Per il giorno della memoria, il progetto di scrittura collettiva

L’assessorato alla cultura e istruzione di Brentonico lancia il progetto di scrittura collettiva «Il sorriso di Anna Frank».
I cittadini interessati potranno inviare un loro pensiero oppure un breve scritto all’indirizzo email «ilsorrisodiannafrank@gmail.com» entro venerdì 26 gennaio.
Le locandine del progetto sono state già inviate, con preghiera di esposizione agli albi, a tutti i comuni, scuole, biblioteche, musei e altri enti del Trentino.
Gli scritti che arriveranno saranno letti pubblicamente sabato 27 gennaio alle 21 nel teatro di Brentonico, in occasione dello spettacolo musicale «L’eterno sorriso di Anna Frank» (spettacolo della Stagione di prosa, teatro-danza, musica e cinema 2018 di Brentonico pensato anche per la Giornata della memoria 2018) durante il quale suoneranno i gruppi «Rainy day in a teacup» (lo-fi / cantautore), «I Plebei» (folk), «Vicarius» (pop rock / rock blues), «Kush» (psychedelic rock).
 
Spiega l’assessore Quinto Canali: «Anna Frank è un simbolo universalmente riconosciuto di umanità, di fiducia e di speranza.
«Il suo Diario riunisce in sé diversi caratteri: diario, in quanto narra giorno per giorno (o quasi) le vicende e i pensieri della protagonista; testimonianza storica, perché ci racconta un terribile periodo storico attraverso il punto di vista di una ragazza; romanzo intimista, in quanto racconta le paure e i pensieri della protagonista e la sua affettuosa storia con Peter.
«Per la Giornata della memoria 2018 si è pensato di dare voce a diversi gruppi musicali giovanili che interpreteranno la loro arte tra brevi narrazioni dal Diario di Anna Frank e la lettura di pensieri raccolti tra giovani e cittadini mediante un progetto di scrittura collettiva.
«Perché la conoscenza di quanto è successo e potrebbe ancora accadere diventi coscienza collettiva, perché dimenticanza è sciagura, mentre memoria è riscatto».

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande