Home | Pagine di storia | Memoria | Il 27 gennaio 2018 all’Auditorium Oratorio di Arco

Il 27 gennaio 2018 all’Auditorium Oratorio di Arco

«Il Mercante di Venezia» ad Arco per la Giornata della Memoria

image

Foto A. Cavallaro.

L’Archibugio Compagnia Teatrale torna ad Arco con «Il mercante di Venezia» di William Shakespeare. L’appuntamento è per sabato 27 gennaio 2018 alle ore 21.00 presso l’Auditorium Oratorio di Arco.
L’evento, organizzato dall’Oratorio di Arco con il sostegno del Comune di Arco, è pensato come momento di riflessione in occasione della Giornata della Memoria, celebrazione internazionale dedicata alla commemorazione delle vittime dell’Olocausto.
 
«Il mercante di Venezia» è un classico della drammaturgia internazionale, messo in scena da L’Archibugio Compagnia Teatrale con l’energia e la dinamicità che le sono proprie.
Una Venezia viva e vitale, attraversata da un’ironia irresistibile e da una spregiudicatezza tutta mediterranea: è uno sfondo apparentemente leggero quello scelto da L’Archibugio per raccontare la storia del mercante Antonio e del suo grottesco contratto con l’ebreo Shylock.
Tre mesi di tempo per restituire un prestito di tremila ducati contratto per finanziare l’amico Bassanio nella conquista della bella Porzia... e della sua dote.
Un debito ragionevole per il più ricco mercante di Venezia, se solo il contratto non prevedesse come penale una libbra esatta della sua carne.
Fedele all’impostazione shakespeariana, l’allestimento de L’Archibugio fonde registri e linguaggi teatrali: il drammatico conflitto tra Shylock e Antonio si staglia su uno sfondo chiassoso e carnevalesco, fatto di rocamboleschi rapimenti, improbabili corteggiamenti e trovate fulminanti.
 
Così Giovanni Florio, direttore artistico de L’Archibugio.
«La nostra riflessione sulla Giornata della Memoria vuole partire da lontano: dal ghetto ebraico di Venezia, pensato da William Shakespeare come scenografia per una vicenda chiaroscurale, nella quale preconcetti e incomprensioni stanno all’origine del male, in tutta la sua atroce banalità.
«Per questo parliamo di un classico contemporaneo che, a distanza di secoli, continua a proporre interrogativi e spunti di riflessione.»
 
Lo spettacolo ha debuttato nel 2016, a 400 anni dalla morte di William Shakespeare e a 500 anni dall’apertura del ghetto ebraico di Venezia.
Specializzata nella produzione di spettacoli a tema storico, L’Archibugio Compagnia Teatrale è arrivata a confrontarsi con «Il mercante di Venezia» dopo averne approfondito i temi nella lezione spettacolo «Amori proibiti nel Veneto di Shakespeare», realizzata con la collaborazione del Dipartimento di Storia dell’Università di Padova nel corso dell’edizione 2016 di Venezia da Terra – Festival della Storia.
 
«Il mercante di Venezia» de L’Archibugio Compagnia Teatrale è in programma per il 27 gennaio 2018 p.v. alle ore 21.00 presso l’Auditorium Oratorio di Arco.
Ingresso gratuito.
Al termine dello spettacolo il cast sarà a disposizione del pubblico per domande e curiosità. 
 
Foto A. Renna.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande