Home | Interno | Rovereto | A Rovereto «Simone Weil. Un'altra idea di Europa»

A Rovereto «Simone Weil. Un'altra idea di Europa»

Organizza un incontro alla Casa delle donne venerdì 26 gennaio 2018 ore 17.15

La Casa delle donne di Rovereto ha organizzato per il giorno di venerdì 26 gennaio 2018 in occasione della giornata della memoria, un incontro pubblico di riflessione sui temi legati a quella tragedia che ha segnato il ‘900 europeo nella prospettiva di coglierne spunti di riflessione per il  nostro tempo presente.
In continuità con l’incontro dello scorso anno dedicato alla figura di Etty Hillesum, il filo conduttore di questa proposta è quello di partire dall’opera e dal pensiero di protagoniste di quei tragici eventi che, nella loro esperienza di vita vissuta e di pratica intellettuale, hanno saputo  elaborare una visione della realtà che ancor oggi sa parlarci e illuminarci.
 
E’ questo il caso anche di Simone Weil, che nella sua brevissima esistenza (se n’è andata a soli 34 anni) ci ha lasciato un immane documentazione scritta sulle questioni più cruciali della condizione umana a partire dalla sua vita di ebrea convertitasi al cristianesimo, di filosofa e di  attivista politica.
Di fronte allo smarrimento del nostro tempo, alle trasformazioni epocali in cui siamo coinvolti, la lettura degli ultimi testi della Weil scritti nella prospettiva di una rinascita dell’Europa dopo la II guerra mondiale, risulta significativamente illuminante per ripensare le radici più profonde e irrinunciabili della convivenza umana.
 
Il pensiero e l’opera di S. Weil sarà presentato da Wanda Tommasi, docente di Storia della Filosofia del’Università di Verona,  che sulla figura e sull’opera di questa giovane autrice francese ha dedicato anni di studi cercando di interrogare in particolare il legame tra mistica e politica; su questi temi ha scritto  molti saggi e  due opere: Simone Weil: segni e simboli, Franco Angeli, Milano 1993 e Simone Weil. Esperienza religiosa, esperienza femminile, Liguori, Napoli 1997.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande