Home | Sport | Sport su Ghiaccio | 57° Trofeo Alberto Nicolodi, in programma il 3 e 4 febbraio

57° Trofeo Alberto Nicolodi, in programma il 3 e 4 febbraio

La manifestazione di pattinaggio velocità più antica e prestigiosa si svolgerà allo Stadio all’Ice Rink Pinè con oltre 180 giovani atleti di 11 Nazioni di tutto il Mondo

image

>
Uno degli eventi più storici e prestigiosi del mondo delle velocità su ghiaccio e una grande kermesse giovanile con la via 180 giovani atleti di 11 Nazioni di tutto il Mondo, Filippine comprese.
Torna infatti il prossimo 3 e 4 febbraio 2018 nel palazzetto dell’Ice Rink Pinè di Miola di Pinè la 57ª edizione del «Trofeo Alberto Nicolodi», manifestazione organizzata dalla Sportivi Ghiaccio Trento, che rappresenta da sempre un appuntamento atteso e prestigioso nel panorama internazionale e giovanile del pattinaggio velocità in pista corta (short track).
A poco meno di due settimane dall’evento risultano già iscritti oltre 180 giovani atleti di 24 Club di 11 Nazioni (le Nazionali di Spagna, Slovacchia, Filippine, oltre a società di Francia, Belgio, Gran Bretagna Olanda, Germania Serbia, Ungheria e Italia) che daranno vita ad uno degli eventi più prestigiosi ed attesi del panorama trentino e nazionale del pattinaggio velocità, che torna quest’anno allo stadio del ghiaccio di Miola di Pinè gestito dalla Ice Rink Pinè Srl del presidente Enrico Colombini e del direttore Nicola Condini.
 

 
La manifestazione, organizzata dallo staff della Sportivi Ghiaccio Trento diretto da Guido Tomasi, vedrà in gara i migliori giovani interpreti delle specialità dello short track (tra cui 99 maschi e 81 femmine nati tra il 2002 e ed il 2008), impegnati nelle categorie Junior B, Junior C, Junior D, Junior E e Junior F maschili e femminili dando vita ad avvincenti sfide sull’anello di 111 metri, ricavato nel palazzetto del ghiaccio dell’Ice Rink Pinè.
Il programma del 57° del Trofeo Nicolodi prevede l’inizio delle gare sulla pista indoor del palazzetto coperto dell’Ice Rink Pinè a Miola di Pinè sabato 3 febbraio 2018 alle 9, con la prima giornata di gare, e domenica 4 febbraio 2018 alle 8, con la disputa delle finali di categoria.
Al termine saranno premiati i primi tre di ogni categoria (vaso di cristallo) con medaglia ricordo e ricchi premi a tutti i partecipanti.
La prestigiosa manifestazione torna quindi all’Ice Rink Pinè, stadio che ha visto la disputa di Mondiali, Europei e Coppe del Mondo della velocità su ghiaccio, e potrà contare su un collaudato staff di oltre 40 collaboratori e volontari della Sportivi Ghiaccio Trento, per un evento che sa sempre promuovere i giovani talenti della specialità e ottenere l'apprezzamento e i complimenti di tutte le società partecipanti.
 

 
 LA STORIA DELLA MANIFESTAZIONE 
Ezio Benini, Saverio de Tisi, Umberto Grillo, Benedetto Nicolodi e Guido Tomasi, nel corso di una riunione della Sportivi Ghiaccio Trento, idearono e fondarono nel 1960 il Trofeo Alberto Nicolodi a ricordo di un giovane pattinatore scomparso in un incidente stradale qualche mese prima.
Fino al 1985 le edizioni del Trofeo Alberto Nicolodi si sono svolte sul ghiaccio naturale della «magica» pista di Madonna di Campiglio (con 2 record del mondo ottenuti nel 1963 ad opera del tedesco G. Traub e nel 1968 del norvegese S. E. Stiansen), e nel 2000 l’ISU ha assegnato alla 40ª edizione del Trofeo Nicolodi la validità di prova di Coppa del Mondo.
Il Trofeo Alberto Nicolodi ha fatto la storia del pattinaggio velocità in Italia, e alla competizione è stata assegnata dall’organizzazione Guinness World Record la prestigiosa etichetta di «Manifestazione internazionale di pattinaggio veloce su ghiaccio più vecchia del mondo, organizzata da un club», diventano l’evento sportivo più longevo del Trentino organizzato in due giornate di gara.
 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande