Home | Sport | Sport in Trentino | Lago di Ledro: domenica il Tuffo della Merla, il più gelido d’Italia

Lago di Ledro: domenica il Tuffo della Merla, il più gelido d’Italia

In costume da bagno in cento sfideranno l’acqua a due gradi e il freddo

image

>
Sarà un tuffo gelido, glaciale, da Guinness dei Primati. Il tuffo più ardito d’Italia.
In Valle di Ledro domenica 28 gennaio (ore 12) saranno un centinaio gli arditi pronti a non perdere il decimo appuntamento con il Tuffo della Merla, la sfida glaciale con il tuffo e la nuotata nel meraviglioso lago del Trentino, che sin dal 2009 coinvolge di anno in anno un gruppo sempre maggiore di coraggiosi.
Sarà un autentico tuffo da record, sia per la quota di 650 metri sul livello del mare, sia per la temperatura dell’acqua, stimata attorno ai due gradi centigradi, con la neve ancora presente sulle rive all’ombra capace di rendere ancora più suggestivo e glaciale lo scenario.
Temperature che porterebbero ad uno stato di ipotermia nel giro di pochi minuti ma che non spaventano gli impavidi che hanno già confermato la loro presenza al Lido di Pieve di Ledro per un duplice tuffo: dalla spiaggia per salire sulla piattaforma al largo, distante una ventina di metri, e ritorno.
In totale una quarantina di metri a nuoto e due tuffi. Roba quasi da Superman. E invece l’anno passato furono quasi 90 i protagonisti del Tuffo della Merla, con rappresentanti di Trentino, Veneto, Lombardia e Piemonte ma anche Abruzzo, Gran Bretagna e paesi di lingua tedesca, con un range di età che spaziavano dall’adolescenza agli ultrasettantenni.


 
Come spiega Luca Degara (uno dei promotori dell’evento con Marco Bertolotti e Stefania Oradini) «è un toccasana anche per chi soffre come me di sinusite. Lo scorso anno qualche giorno prima avevo comperato un medicinale specifico e invece dopo aver fatto il tuffo è ancora lì, sigillato. Non l’ho proprio usato e il mio stato fisico è migliorato. Vi invito tutti a venire e provare. La sfida con sé stessi e questo ambiente da favola certificato dall’Unesco è avvincente, come testimoniano i partecipanti sempre più numerosi. E poi abbiamo il sigillo dell’Unesco che ha messo la tutela sul nostro territorio. Da favola.»
Nato nel 2009 come sfida agli amici che frequentavano analoghe manifestazioni a Riva del Garda e a Trento, il Tuffo della Merla di Ledro ha registrato negli anni un crescente successo: 15 arditi sono entrati in acqua il primo anno ed oggi è lecito parlare di assodata tradizione, con sempre più arditi pronti ad affrontare questa sfida da autentici IronMan.
Un appuntamento che rappresenta uno dei capisaldi dell’offerta invernale della Valle di Ledro, territorio di grande pregio naturalistico (è inserito nel Progetto Riserva della Biosfera di Unesco) e storico, con il sito palafitticolo dell’Età del Bronzo e le vicende garibaldine che portarono al celebre «Obbedisco» dell’Eroe dei Due Mondi.
Un territorio che grazie alla propria conformazione e varietà si presenta come autentica palestra a cielo aperto, tanto nella stagione invernale quanto in quella estiva, con la possibilità di praticare qualsiasi disciplina sportiva.

INFO: mail info@hotellidoledro.it
INFO: www.vallediledro.com

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande