Home | Interno | Cronaca | Tre morti e 100 feriti nel treno dei pendolari deragliato

Tre morti e 100 feriti nel treno dei pendolari deragliato

L’incidente ferroviario è accaduto stamattina alle 6.57 a Pioltello, sulla tratta Cremona-Milano

image

Immagini messe a disposizione dalla Polizia di Stato.
 
Un tragico incidente ferroviario è accaduto stamattina alle 6.47 in zona Segrate, dove un treno dei pendolari della tratta Cremona-Milano Porta Garibaldi è deragliato all’altezza di Seggiano di Pioltello.
Sembra che il quarto vagone abbia corso per due chilometri fuori dei binari finché non si è schiantato su un palo della liea aerea.
Gravi le conseguenze perché i soccorsi, subito intervenuti dalla Lombardia e dall'Emilia, hanno estratto dalle lamiere tre morti e un centinaio di feriti, 25 dei quali in codice rosso.
Secondo la società TreNord, si è trattato di un «inconveniente tecnico». Il Correre della Sera ma mostrato la foto di un raccordo difettoso della rotaia.
Gravi anche i disagi che il disastro ha provocato. Tre le ore di ritardo registrate in media dalla circolazione ferroviaria che collega Brescia, Cremona, Varese e Novara a Milano e i treni ad alta velocità Milano-Venezia sono stati sospesi.

Sul luogo dell’incidente ferroviario sono intervenuti i poliziotti del Nucleo Operativo Incidenti Ferroviari della Polizia Ferroviaria.
Il Nucleo è stato istituito nel 2011 con Decreto del Capo della Polizia, con lo scopo di supportare in modo sempre più qualificato l’Autorità Giudiziaria in indagini relative a incidenti ferroviari di particolare complessità.
È composto da personale della Polizia Ferroviaria con specifica e consolidata esperienza nella rilevazione di incidenti ferroviari.
Alcuni componenti hanno partecipato in modo diretto e significativo alle indagini per il disastro di Viareggio e a quelle del gravissimo incidente di Andria.
Il Nucleo, dipendente dal Servizio Polizia Ferroviaria, si avvale della professionalità di poliziotti Polfer presenti sul territorio nazionale ed è coordinato dal V.Q.A. della Polizia di Stato dott. Marco Napoli.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande