Home | Sport | Calcio | Il Trento domani sfida salvezza al Briamasco

Il Trento domani sfida salvezza al Briamasco

Contro i bergamaschi dello Scanzorosciate i gialloblù vanno a caccia della quarta vittoria nel 2018

image

>
Al Briamasco arriva lo Scanzorosciate e il Trento vuole continuare a correre.
Quella contro i bergamaschi, che in classifica seguono gli aquilotti a due lunghezze di distanza (ma con una gara in meno, avendo già osservato il turno di riposo), è una sfida che vale «doppio» e i gialloblù proveranno a regalarsi la sesta vittoria casalinga di fila: da quando è arrivato Antonio Filippini sulla panchina del Trento, infatti, la squadra ha sempre conquistato il bottino pieno davanti al pubblico amico, regolando nell'ordine Grumellese, Crema, Pontisola, Virtus Bergamo e Lumezzane.
I lombardi, invece, hanno sin qui conquistato due sole vittorie lontani dal proprio campo e l'ultima risale al primo novembre, quando la formazione di Valenti espugnò per 2 a 1 il campo della Grumellese.
Calcio d'inizio alle ore 14.30: arbitrerà la sfida la signora Graziella Pirriatore della sezione di Bologna, coadiuvata dagli assistenti Simone Marconi e Michele Baschieri, entrambi provenienti da Lucca.
 
 In campo 
Venti i giocatori convocati da Filippini che non disporrà dello squalificato Bardelloni, che sconterà la terza e ultima giornata di stop dopo che la Corte d'Appello Federale ha respinto il ricorso presentato dalla società di via Sanseverino.
Out anche il neo papà Aron Giacomoni, a cui è stato concesso un permesso familiare e Bakari Badjan, in campo con la squadra juniores.
 
 Gli avversari 
L'Unione Sportiva Scanzorosciate fu fondata il 28 giugno 1967 e, inizialmente, comprendeva due discipline, ovvero il calcio e l'atletica.
Per oltre quarant'anni il sodalizio bergamasco milita nei campionati minori, prima d'iniziare una lenta ma inesorabile scalata che, al termine della stagione sportiva 2015 - 2016, porta il club presieduto da Flavio Oberti a raggiungere la storica promozione in serie D e, a maggio 2017, la compagine guidata da Nicola Valenti, alla sua quarta avventura di fila sulla panchina della società orobica, centra la salvezza in categoria dopo la sfida playout contro il Levico Terme.
 
Nota di colore: nel club giallorosso è cresciuto calcisticamente il difensore Mattia Caldara, che nel 2004 si trasferì all'Atalanta. Oggi Caldara è un punto fermo della prima squadra bergamasca e dalla prossima stagione militerà la Juventus, che ne ha già acquisito i diritti alle prestazioni sportive.
L'elemento di spicco della truppa giallorossa è il capitano Massimo Gotti, esterno mancino di difesa alla sua prima avventura in giallorosso dopo una lunghissima carriera tra i professionisti nel corso della quale ha totalizzato 3 presenze in serie A (2 con l'Udinese e 1 con l'Ascoli), 22 in serie B (21 con l'Empoli e 1 con la Ternana) e 90 in serie C1 (con Padova, Portogruaro, Ternana e Grosseto). 
 
Altri «osservati speciali» saranno il 25enne esterno offensivo Elia Cortesi, approdato in estate allo «Scanzo», dopo quattro stagioni tra serie C1 (con Foggia e Carpi), C2 e C unica (con il Bassano) e due campionati di serie D con Virtus Castelfranco e Ciliverghe Mazzano e l'attaccante Francesco Giangaspero, alla sua prima stagione in giallorosso dopo aver militato in categoria con il Ciserano (25 presenze e 8 reti nella scorsa annata), Pontisola, Pro Sesto e Seregno (31 presenze e 10 reti nella stagione 2012 - 2013.
Oggi il tecnico Valenti non potrà disporre dello squalificato Maietti.
 

 
 La probabile formazione dello Scanzorosciate (4-3-3) 
Stuani (97), Zambelli (98), Paris, Rota, Gotti, Basanisi, Ubbiali, Melandri (98), Aranotu, Giangaspero, De Maria (99).
A disposizione: Benedetti, Corno, Salvi, Acerbis, Lamera, Cortesi, Masinari, Panza, Casiraghi, Spampatti.
 
 I precedenti 
L'unico precedente tra le due squadre è la sfida d'andata dell'attuale campionato, che era andata così.
La sfida disputata domenica 24 settembre 2017 fece registrare il successo per 2 a 1 del Trento grazie alla doppietta di Salvatore Lillo, trasferitosi poi - nel corso del mercato invernale - al Matelica.
Di Paris, nel finale, la rete della squadra bergamasca.
 
 LA CLASSIFICA DEL GIRONE B 
Aurora Pro Patria 48 punti; Rezzato 46; Darfo Boario e Pontisola 44; Pergolettese 40; Virtus Bergamo e Lecco 36; Levico Terme 31; Bustese Milano City*, Ciliverghe Mazzano, Crema e Caravaggio 29; Lumezzane 25; Trento 24; Scanzorosciate* 22; Ciserano 19; Grumellese* 15; Dro Alto Garda 14; Romanese* 10.
*: una partita in meno.
 
 I CONVOCATI 
PORTIERI: Festa (99); Matin (98).
DIFENSORI: Carella (98); Casagrande (91); Cavagna (99); Kostadinovic (92); Sorbo (91); Toscano (98).
CENTROCAMPISTI: Appiah (93); Bacher (88); Bertaso (98); Boldini (92); Bortoli (94); Dadson (90); Furlan (85); Paoli (97).
ATTACCANTI: Aperi (92); Ferraglia (99); Pangrazzi (98); Zecchinato (90).

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande