Home | Rubriche | Amici a quattro zampe | I nostri amici a quattro zampe/ 27 – Di Fabrizio Tucciarone

I nostri amici a quattro zampe/ 27 – Di Fabrizio Tucciarone

Jack Russell Terrier: creato dal Reverendo Russell per la caccia alla volpe, ai roditori e alla selvaggina, è oggi anche un ottimo cane da compagnia

image

>
Jack Russell: si tratta di un piccolo terrier da lavoro robusto, attivo, agile, con molta personalità, di corporatura flessibile e media lunghezza. La vivacità della sua azione va di pari passo con l’ardore della sua espressione. Appartiene quindi al Gruppo 3.
La razza denominata Jack Russell Terrier nacque agli inizi dell’ 800 in Inghilterra grazie al lavoro del reverendo John Russell, detto Jack, da cui prende il nome.
Fu proprio il reverendo che selezionò questa razza per renderla particolarmente adatta alla caccia della volpe. La piccola stazza di questo cane della famiglia dei Terrier era utile infatti ad entrare meglio nelle tane e nei nascondigli degli animali selvatici.
L’altezza ideale è di 25-30 cm al garrese e il peso tra i 5 ed i 6 kg.
Altre caratteristiche di questa magnifica razza sono un cranio largo e piatto, un collo robusto, delle mascelle forti, un tartufo di colore scuro, orecchie morbide che tendono verso il basso, occhi a mandorla ed espressione vivace.
 

 
Per quanto riguarda il pelo, il Jack Russell può essere più o meno liscio o ruvido o broken (ottenuto dall’incrocio dei due peli precedenti). Il colore prevalente è il bianco ma sul manto sono presenti macchie nere o marroni.
Oggi è un ottimo cane da compagnia che si presta anche a varie attività quali l’agility o il disc dog. Il Jack Russell Terrier gode generalmente di ottima salute; due patologie che lo colpiscono più frequentemente rispetto ad altre sono la lussazione della rotula e la cataratta ereditaria del bulbo oculare; altre malattie che possono interessare questa razza sono poi la necrosi asettica della testa del femore, la lussazione primaria del cristallino e la sordità.
Fra i difetti più ricorrenti ricordiamo colori e misure fuori dallo standard, occhi chiari, prognatismo, enognatismo, monorchidismo/criptorchidismo.

Per qualsiasi informazione,
Dott. Fabrizio Tucciarone
(Veterinario alla TrentoVet)


Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande