Home | Arte e Cultura | Cinema - TV | Film Festival «Laboratorio Alpino delle Dolomiti Bene UNESCO»

Film Festival «Laboratorio Alpino delle Dolomiti Bene UNESCO»

Rosso 70 - Storie e Memorie di 70 Anni d'alpinismo degli Scoiattoli di Cortina, di Vinicio Stefanello e Francesco Mansutti – Martedì 6 febbraio, Spazio SAT, Trento


Gli Scoiattoli di Cortina protagonisti alla proiezione del Trento Film Festival 365 allo Spazio Alpino SAT.
 
Il grande alpinismo, con un magnifico film sulle celebri imprese degli Scoiattoli di Cortina, sarà protagonista di una straordinaria serata organizzata dal Trento Film Festival 365 e dalla SAT nell’ambito del «Laboratorio alpino e delle Dolomiti Bene UNESCO».
Alla presenza di Alberto Gaspari, Presidente degli Scoiattoli di Cortina e di uno dei registi, Vinicio Stefanello, sarà proiettato il film Rosso 70 - Storie e memorie di 70 anni di alpinismo degli Scoiattoli di Cortina, di Vinicio Stefanello e Francesco Mansutti (Italia, 2009 - 79’) presentato al 58° Trento Film Festival - 2010.
 
 Il film  
Opera che ripercorre i 70 anni di attività degli Scoiattoli di Cortina. Nelle testimonianze dirette, che s'intrecciano con straordinari filmati d'epoca, si susseguono uomini e pareti, alpinismo e vita, felicità e dolore, sullo sfondo di una Cortina d'Ampezzo che lentamente si trasforma.
Cambiano le generazioni, cambia l'alpinismo e l'arrampicata, ma non il legame che fa da collante tra passato e presente: la passione per la montagna, per l'arrampicata, per le Dolomiti e per il proprio paese.
Un sentimento che in tutti i 70 anni della loro storia ha permesso agli Scoiattoli di mantenere la propria identità e allo stesso tempo di progredire e di sperimentare nuovi orizzonti, tanto da diventare il simbolo della città di Cortina e delle sue montagne.
Un sentimento e un’esperienza di cui parleranno gli stessi Alberto Gaspari e Vinicio Stefanello, ospiti della serata.
 
 I registi 
Vinicio Stefanello è editor del web magazine planetmountain.com, portale internazionale dedicato al mondo della montagna. Collabora con varie riviste di settore. Ha curato i volumi Sinteks, Rock Master e Unomontura (Nicolodi Editore).
Ha inoltre diretto e collaborato alla regia di molti film, tra i quali: Chris Bonington - Life and Climbs (2015), Arco Rock Legends (2008), Angelo Dibona alpinista e guida (2007) e Ice (2006).

Francesco Mansutti si occupa di cinema, riprese e montaggio dal 1995. Come regista ha realizzato numerosi film documentari, cortometraggi e spot pubblicitari.
Negli ultimi anni si è dedicato al mondo della montagna, con lavori che spaziano dall'arrampicata sportiva all'alpinismo. Tra i suoi lavori si ricordano I Giochi degli Altri (2009); Usa il cervello (2007); Angelo Dibona alpinista e guida (2007).

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande