Home | Interno | Rovereto | Rovereto, approvata la «Bretella alla Mira»

Rovereto, approvata la «Bretella alla Mira»

Servirà a connettere la rotatoria in località Favorita con la Statale creando un facile asse di attraversamento della città in direzione est-ovest

La Giunta Comunale di Rovereto nella sua ultima seduta ha approvato il progetto esecutivo della «Bretella della Mira» elaborato dall'ing. Luca Bareggia dello studio STA Engineering che prevede l'esecuzione dell'intervento per un importo complessivo di euro 4.670.000, di cui euro 3.024.854,35 per lavori ed euro 1.645.145,65 per somme a disposizione dell'amministrazione.
La relativa delibera prende anche atto degli esiti della procedura di pre-informazione al cittadino (con osservazioni, valutazioni e controdeduzioni) che costituiscono i contenuti del procedimento deliberativo.
Pertanto i lavori di realizzazione della nuova strada di collegamento tra via Caproni e la S.S. 12 in località Mira, sono ora equipaggiati di tutti i pareri, di tutte le autorizzazioni e di tutte le valutazioni che il caso richiede.
 
Per l'Amministrazione comunale di Rovereto «la Mira» rappresenta la soluzione ottimale per connettere l'importante nodo della rotatoria in località Favorita con la Statale n. 12, creando un facile asse di attraversamento della città in direzione est-ovest, alleggerendo i flussi di passaggio nella zona industriale e contemporaneamente risolvendo uno dei nodi critici per la viabilità della bassa Vallagarina.
Da tempo opera un gruppo misto di tecnici, che con puntuale collaborazione dei funzionari degli uffici tecnici del Comune di Rovereto, attraverso anche l'organizzazione di Conferenze di servizi interne, ha affrontato l'intero iter progettuale delineando soluzioni tecniche che sono state valutate attentamente sotto i molteplici profili, fino alla approvazione in Conferenza dei Servizi dove è stato dato atto che il progetto costituisce variante agli strumenti urbanistici vigenti pertanto il Comune di Rovereto doveva provvedere ad adeguare le rappresentazioni grafiche e gli altri elaborati degli strumenti urbanistici, trasmettendone la relativa documentazione al Servizio Urbanistica e Tutela del paesaggio.
 
Da notare quanto inserito nella relazione previsionale programmatica 2016-2018 allegata alla deliberazione del Consiglio comunale di data 19 gennaio 2016 n. 2 (in sede di approvazione del bilancio di previsione 2016), che definisce puntualmente la forte correlazione tra l’opera e la necessità della realizzazione di una “tangenziale ovest” all’abitato di Rovereto.
A tali osservazioni vanno anche aggiunte le considerazioni espresse dal Protocollo d’intesa con la Provincia Autonoma di Trento e quindi quanto di recente figura nel Documento Unico di Programmazione 2017-2019, approvato con deliberazione n.7 del Consiglio comunale il 27 gennaio 2017, laddove si configurano gli scenari utili a rilanciare Rovereto e la Vallagarina, sotto il profilo infrastrutturale.
E la Bretella rientra pienamente tra questi.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande